I.S.I.S.S. "L. Einaudi - R. Molari" di Santarcangelo di Romagna

Diritti

Titolo: Il Dissenso come strumento di libertà sociale ed individuale 

Il progetto prevede per tutte le classi coinvolte, un'analisi del periodo storico relativo agli anni '60 in Italia e in Europa, con lo studio di documenti relativi al "dissenso", da intendersi come strumento di libertà sociale ed individuale, insieme ad un esperto di storia contemporanea.

Dall'analisi teorica due classi quinte si dedicheranno all'elaborazione pratica di una rivista multimediale ispirata alle controculture che costituirà un corpus letterario e grafico per gli studenti.

Contemporaneamente le classi quarte si dedicheranno all’approfondimento degli strumenti di comunicazione quali radio e televisione libere fino all’approdo al fandub (doppiaggio indipendente di film o documentari non tradotti fuori dal paese di origine o tradotti con diffusa censura dei contenuti) quale strumento indipendente di diffusione culturale. I ragazzi di tutte le classi coinvolte in qualità di editori costituiranno una redazione interclasse che si occuperà di selezionare, organizzare e gestire i contenuti della rivista multimediale. 

Azioni sul documento