Liceo artistico statale Gaetano Chierici di Reggio Emilia
Titolo: Cantar Maggio con Ariosto
Rete: Ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Museo del Maggio- comune di Villa Minozzo- RE, Osservatorio Astronomico di Iano, Assessorato alla cultura Comune di Reggio Emilia, Compagnia maggistica Monte Cusna, Compagnia del Maggio Costabonese, Museo dell'Immaginario Folklorico- Castelnuovo di Garfagnana (LU), Provincia di Reggio Emilia
Il progetto “Cantar Maggio con Ariosto”, coniuga l'avventura artistica e di vita di Ludovico Ariosto, nei 500 anni del suo governatorato in Garfagnana, con l’importante cultura del Maggio. I Maggi sono un fenomeno culturale rilevante per l’Appennino reggiano, la Regione Emilia-Romagna, l’Italia, che s’inserisce nel panorama internazionale dell’epica in genere. Il progetto recupera un ambito di sapere e luoghi del cantar Maggio, che si sta perdendo tra i giovani e si realizza, anche con visite d’istruzione, la città e il territorio di Reggio Emilia, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (Mab Unesco), la Garfagnana, Ferrara, coniugandosi con l’astrofisica e la visita all’Osservatorio astronomico “Lazzaro Spallanzani” di Iano (Scandiano -RE), realizzando le STEAM.
L’interpretazione dei canti del poema ariostesco. “Orlando Furioso” si presta a libertà creativa, interpretativa, fantastica, ad una lettura contemporanea, tale da coinvolgere gli studenti in un processo in cui, da protagonisti, scoprano le ottave d’oro ariostesche con la cultura del Maggio, la sostenibilità ambientale, i diritti, la legalità e la parità di genere, ritrovati a scuola, sul territorio regionale e nelle STEAM.