Riunione di lancio dell’edizione 2022-2023 di conCittadini

Oltre ottanta partecipanti all'evento di apertura di conCittadini, per conoscere tutte le novità della nuova edizione del progetto

L’11 ottobre si è tenuto l’appuntamento online di apertura della nuova edizione di conCittadini, con oltre ottanta partecipanti. Un’occasione per presentare le  nuove Linee Guida (pdf, 961.6 KB) e le opportunità educative che, durante quest’anno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Ma anche un appuntamento fisso per incontrare lo staff di conCittadini e “fare comunità”. Quella Comunità educante che si nutre di uno scambio continuo di informazioni, idee e buone pratiche di partecipazione.  

 A fare gli onori di casa Alessandro Criserà, Dirigente Responsabile dell’Area cittadinanza attiva, che ha aperto l’incontro facendo un bilancio dell’edizione precedente e presentando le opportunità offerte dal nuovo percorso, tra cui gli appuntamenti formativi che continuano ad essere in modalità telematica.  

Dopo il saluto da parte delle rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, Giuliana Zanarini ed Elena Accorsi, che hanno confermato il grande interesse dell’USRER verso la comunità di conCittadini per una “cittadinanza attiva che agisce nella volontà di allargare la partecipazione”, ha preso la parola Margherita Bartolomei dell’Associazione Amici dei Popoli che ha presentato il percorso di approfondimento sulla sostenibilità ambientale “Le Sfide Globali nel segno dello sviluppo sostenibile” con un appuntamento previsto fra febbraio e marzo 2023 e la mostra interattiva “Sfide Globali” progettata nell’ambito del progetto europeo Start the Change!, che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’azione dei giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la migrazione e i diritti umani. 

Sono state annunciate da Stefania Sentimenti dello staff di conCittadini le tre giornate di formazione per la compilazione del Bando online che si sono tenute nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre 2022. Per l’occasione sono state spiegate nel dettaglio le nuove modalità di iscrizione, con scadenza il 23 novembre 2022. Come sempre – e a maggior ragione per questa prima edizione di conCittadini in cui l’adesione è solo online – l’avvertenza è stata quella di non aspettare l’ultimo giorno utile per inviare la propria iscrizione. 

Nell’ambito del percorso di conCittadini, fra le pubblicazioni sull’educazione alla cittadinanza troviamo la “Collana delle Buone pratiche”, di cui ha parlato Laura Bordoni, dello staff di conCittadini. Si tratta di un’opportunità che dà spazio ad alcuni elaborati progettuali al fine di divulgarli e promuoverli valorizzandone al meglio i contenuti. 

Prosegue in autunno il ciclo di incontri "Memorie sepolte vite riemerse", avviato nel mese di aprile,sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei. A questo progetto formativo – di cui ha parlato Elisa Renda dello staff di conCittadini – collaborano due istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad-In Unum, che hanno la salvaguardia della memoria al centro della loro azione.  

 Nei contributi espressi dai partecipanti, fra cui IC5 di Bologna, IC6 di Imola, CPIA Forlì-Cesena, Tomax Teatro, IC "Terre del Magnifico" – Cortemaggiore (Pc), IC Monte San Pietro (Bo), IC Alda Costa Ferrara, I.I.S Elsa Morante di Sassuolo (Mo), Comune di Cavriago (Re), è stata espressa la volontà fare rete all’interno della comunità di conCittadini, che da anni continua a valorizzare i percorsi delle varie realtà del territorio in tema di cittadinanza consapevole e impegno civico. 

Azioni sul documento