Tomax Teatro APS di Bologna

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: Legalità e ambiente-La città che vorrei. Dalla Costituzione ad oggi (edizione 2022-23) 

Rete: Fondazione del monte, SPI-CGIL Emilia-Romagna, Liceo Laura Bassi, Liceo Manzoni, Istituto superiore Aldini Valeriani, Liceo Augusto Righi 

L’obiettivo del progetto è quello di conservare la memoria storica e contemporaneamente sensibilizzare le nuove generazioni al valore della solidarietà affinché sviluppino un senso di appartenenza alla comunità.  Partendo dai piccoli gesti quotidiani si cercherà di prendere consapevolezza di come il cambiamento sia effettivamente possibile grazie al senso civico e allo spirito di costruzione. I laboratori teatrali e la costruzione di uno spettacolo corale sono ottimi strumenti per la formazione di una cittadinanza attiva, consapevole dei propri diritti e doveri, consapevole del contributo che ogni singolo elemento può apportare alla costruzione dello spettacolo e di una società armonica. 

Il progetto coinvolge un totale di sette classi e due centri extrascolastici. Prevede venti incontri totali con le 5 classi e altri dieci incontri totali due con centri doposcuola. Due delle classi coinvolte faranno sedici incontri aggiuntivi realizzando lo spettacolo che debutterà in maggio all’Arena del Sole all’interno del “Festival delle scuole”. Uno spazio di confronto e creazione dove comprendere attraverso l’immedesimazione il significato e le conseguenze della dicotomia cultura vs natura e la sua stretta connessione con i principi fondamentali della Costituzione e con il ruolo delle Istituzioni; uno spazio dove sentirsi completamente liberi di trasformare i propri pensieri o desideri di cambiamento in espressione artistica. 

Azioni sul documento