Diritti

Il tema dei Diritti declinato come:
diritti
    • L’affermazione dei Diritti fondamentali nella Storia (lo studio della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo; la Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia; la Carta Europea dei Diritti fondamentali alla luce delle esperienze storiche e dell’attualità; la Convenzione internazionale relativa allo status di rifugiato; la Convenzione internazionale per l’eliminazione di tutte le discriminazioni contro le donne)
    • Il tema dell’ampliamento dei diritti nel confronto tra legislazione vigente e nuove aspirazioni espresse dalla società contemporanea (ad es. negli ambiti dell’espressione dell’identità personale di genere e dell’orientamento sessuale, dell’espansione dei diritti di cittadinanza dei minorenni, del diritto ad una morte dignitosa e dei diritti degli animali)
    • Diritti individuali, diritti e doveri collettivi (nelle diverse declinazioni di principio: uguaglianza, opportunità, felicità, lavoro, beni comuni, cittadinanza, ambiente, salute, ecc.; la dignità e la sicurezza nel luogo di lavoro; l’uso consapevole dei social network)
    • Il diritto al lavoro e il percorso storico, sociale e politico che ha portato alle principali conquiste su questo tema
    • Il diritto all’accesso al mondo del lavoro per le giovani generazioni
    • Diritti e partecipazione (sperimentazione di forme di cittadinanza attiva e partecipazione diretta all’assunzione di decisioni, con progetti concreti di intervento sul territorio a favore di altri giovani e dei cittadini in generale)
    • Il confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni (l’intercultura; la cultura di genere e il contrasto agli stereotipi; la lotta al razzismo, al (cyber)bullismo, alla violenza sulle donne, al femminicidio, all’omofobia e alla marginalizzazione sociale per ragioni legate a disabilità; lo studio delle ripercussioni dei comportamenti anti-sociali e dei problemi economici) per una società includente a partire dalla scuola e dai contesti di aggregazione dei ragazzi, come il quartiere, le associazioni sportive, le scuole di musica, ma anche i media, ecc.
    • Responsabilità individuale e collettiva nell’accoglienza
    • Il tema dei diritti declinato nella relazione con le misure restrittive delle libertà individuali
    • I diritti dei minori, compresi i minori non accompagnati
    • La tutela dei diritti nella relazione con la Pubblica Amministrazione
    • L’analisi del fenomeno della forte migrazione di popoli dalle zone più povere del pianeta e dai teatri di guerra verso la parte più ricca del mondo (approfondire il perché di questi fenomeni, le cause, le ragioni storiche e le implicazioni geopolitiche oltre che economiche di quanto sta avvenendo da quasi un decennio con implicazioni che interessano fortemente il nostro territorio).
      La formazione

       

      Venerdì 16 marzo 2018 si è svolto l'APPUNTAMENTO DI AUTOFORMAZIONE SUI DIRITTI, dedicato agli adulti di conCittadini (docenti, funzionari dei Comuni e degli Enti Locali, amministratori, membri di associazioni)  per condividere pratiche didattiche, informazioni operative, suggerimenti. Questi appuntamenti, dal carattere informale, offrono lo spazio per conoscersi di persona, creare sinergie tra i diversi percorsi ed escogitare nuove vie per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani.

      E' disponibile la  locandina (pdf, 168.9 KB).

      L'incontro ha fatto emergere la ricchezza progettuale e le buone pratiche che la rete di conCittadini sta mettendo in campo, con tante ricadute educative e culturali sui giovani e i territori coinvolti. Tanti gli spunti scambiati tra i formatori che con passione hanno presentato le peculiarità dei loro percorsi e dell'intenso lavoro di rete che in  molti territori si sta realizzando, coinvolgendo associazioni di volontariato, onlus, centri di assistenza per persone in difficoltà, ecc..

      Tanti gli spunti emersi nella discussione per poter rafforzare insieme il lavoro di educazione alla Cittadinanza attiva dei Diritti:

      - il proposito di documentare maggiormente le esperienze, anche in modo che l’Assemblea legislativa possa darle alle stampe sotto forma di pubblicazioni che rappresentino il percorso didattico svolto - o anche solo un prodotto finale realizzato dai ragazzi;

      - curare con attenzione l’evento finale  per una maggiore ricaduta sul territorio di ogni progetto - evento che per essere valutabile dovrà essersi svolto prima della scadenza della Relazione finale del 20 aprile 2018;

      - lavorare insieme come rete per costruire una Settimana dei Diritti, su esempio della Settimana della Legalità in preparazione dal 19 al 23 marzo. La Settimana dei Diritti potrebbe svolgersi in autunno e dare voce alle buone pratiche di Cittadinanza attiva che la rete di conCittadini sta con così tanto impegno e risultati portando avanti.

       

       

      L'edizione 2017-2018 si era aperta con un'iniziativa formativa per docenti, realizzata lunedì 11 settembre 2017 presso la sede dell'Assemblea legislativa, sui temi della Memoria e dei Diritti: il convegno "La diaspora cilena in Emilia-Romagna dopo il Golpe dell’11 settembre 1973: accoglienza e solidarietà della Comunità regionale", che ha inaugurato la mostra didattica dal titoloTempo d'esilio. L'Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. 1973/1988”. 

      Per saperne di più, clicca QUI.

      Azioni sul documento