Connecting Borders: Austria-Germania-Italia

Marzo 2013 - Settembre 2014. Progetto di e sulla Memoria, finalizzato al dibattito, all’incremento delle competenze sulla realizzazione di prodotti audiovisivi, alla formazione delle Peer-guide memoriali ed all’apprendimento storico attraverso l’uso di Mostre didattiche.
foto youth in action 2“ConnectingBorders”, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Anne Frank, sede Austria, prende le mosse da una serie di attività culturali e formative già adottate a livello locale e regionale col fine principale di preservare la memoria delle vittime del Nazionalsocialismo tra i giovani.

Il progetto è da considerarsi come una piattaforma che consente ai giovani partecipanti di iniziare un importante dibattito transnazionale sui diritti umani in Europa.

Il fulcro nevralgico del progetto risiede nella cooperazione plurale tra giovani di tre Paesi (Austria, Germania, Italia) al fine di rafforzare le fondamenta democratiche della società di riferimento.

Riflettendo sugli eventi storici e quotidiani durante le varie tappe del progetto, i partecipanti apprenderanno progressivamente il complesso dei 30 articoli che compongo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la sua rilevanza nella vita di tutti i giorni.

  • rivolto a giovani tra i 15 ed i 18 anni dall'Austria, Germania ed Italia
  • attuato nella regione austriaca del Tirolo, nella regione tedesca della Baviera ed in alcune regioni dell’Italia settentrionale (tra queste l’Emilia-Romagna)
  • da Marzo 2013 a Settembre 2014


Per più informazioni visita la pagina Facebook Anne Frank Verein Austria


 

      Le tappe del progetto:

      Azioni sul documento