Diventare guide memoriali: mostra itinerante “Anne Frank, una storia attuale”

17 e 18 gennaio 2014, Innsbruck: i giovani hanno appreso dalla storia le conseguenze dell’intolleranza, della discriminazione, dell’antisemitismo e della persecuzione e hanno compreso come una semplice giovane di nome Anne Frank è diventata un simbolo per la tolleranza e la riconciliazione
foto mostra Anne Frank
Il workshop per diventare guide memoriali ha avuto come strumento principale di lavoro la mostra realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam intitolata "Anne Frank, una storia attuale", tradotta in italiano e portata in Italia grazie alla collaborazione con l'Assemblea legislativa.

 

Workshop per la formazione delle Peer-Guide memoriali


  • Fino a 9 giovani per Paese (Austria, Germania ed Italia) sono stati selezionati per essere formati come Guide della mostra. La delegazione italiana è stata composta da 9 studentesse provenienti dal Liceo Da Vinci (Casalecchio di Reno) e dal Liceo Laura Bassi (BO).
  • Il workshop formativo di durata di 2 giorni (8 ore ciascuno) si è tenuto ad Innsbruck, Austria il 17 e il 18 gennaio 2014.
  • I formatori del Worshop sono stati gli esperti dell’Anne Frank House Foundation e dell’Anne Frank Verein (Austria) che hanno lavorato con i giovani sulle tematiche storiche della mostra, formandoli all’uso delle tecniche per lo svolgimento del ruolo di Peer-Guide memoriali.
  • All’esperienza della Guida attraverso la Mostra si associa quella della visione di insieme del documentario sulla vita di Anne Frank moltiplicando pertanto i momenti di discussione e di scambio di vedute.

Allestimento della Mostra


  • In seguito a questo workshop, la Mostra “Anne Frank, una storia attuale” è stata allestita presso le scuole di provenienza dei giovani già formati come guide.
  • In Italia, l'allestimento della mostra ha avuto il seguente calendario: 20 marzo - 4 aprile mostra presso il liceo Laura Bassi; 4 aprile - 16 aprile mostra presso il liceo Da Vinci; 16 aprile - 30 aprile mostra presso la Casa delle Culture a Casalecchio di Reno.
  • Gli studenti formati già come peer-guide ad Innsbruck hanno partecipanto all'allestimento della mostra presso la loro scuola e hanno anche condotto le visite guidate.

 

Peer-Guide:

Si possono riscontrare esperienze molto positive accumulatesi nel corso degli anni riguardanti i risultati ottenuti fra i giovani attraverso l’impiego di Peer-Guide chiamati a svolgere questo ruolo attraverso l’impiego della Mostra.

Non ci sono esperti di storia al momento del confronto di gruppo con i visitatori ed il concetto di “Peer 2 Peer” può essere considerato il motto del progetto. Il dialogo pertanto diviene il principale modello di conversazione durante la visita alla Mostra e rendere capaci di uno scambio di conoscenze ed un’esperienza nuova tra i giovani.

La Mostra contiene un background tematico per far sviluppare il dialogo ed offre uno spazio per impegnare i giovani sulle tematiche che ricomprende. La responsabilità della partecipazione al progetto e della guida alla Mostra diventa un’esperienza incalcolabile nel suo valore.

Azioni sul documento