Sulle tracce della Memoria: percorso di studio presso la Fondazione Anne Frank House

Progetto didattico sviluppato in collaborazione con la Fondazione Anne Frank House di Amstedam
memory walk - AFHLe attività didattiche realizzate in collaborazione con la Fondazione Anne Frank House di Amsterdam si sono svolte dal 13 al 15 Ottobre 2013 e hanno coinvolto i giovani studenti del liceo Gioia (PC).

 

Il progetto ha previsto due importanti momenti formativi tenutosi in due giornate distinte ad Amsterdam, presso la sede della Fondazione Anne Frank e presso luoghi memoriali della città. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire la storia della Shoah e la sua rappresentazione culturale nel presente. Collegando il passato con il presente e la storia con la cultura, gli esperti della Fondazione hanno offerto una prospettiva diversa ed innovativa sulla Seconda Guerra Mondiale.

 

Obiettivi
  • accrescere le conoscenze, la consapevolezza sull'importanza degli eventi storici in generale e sugli accadimenti della Seconda Guerra mondiale, in particolare;
  • diffondere la conoscenza sulla storia di Anne Frank e sulle modalità di preservare la sua memoria;
  • offrire ai giovani un'opportunità di comparare diversi siti memoriali;
  • incoraggiare la riflessione critica su come viene rappresentato nel presente il passato;
  • incoraggiare la discussione sulle differenze tra gli eventi storici, la memoria della Seconda Guerra mondiale nei Paesi Bassi e Italia.
Attività
Tracce memoria - attività

Azioni sul documento