Visita della Casa di Anne Frank

I giovani hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino l'alloggio segreto di Anne Frank. Guidati dagli esperti della Fondazione gli studenti sono entrati in luoghi normalmente chiusi al pubblico
Tracce memoria - visita casaLa Casa di Anne Frank (Anne Frank House) è un museo in cui i visitatori hanno la possibilità di comprendere personalmente ciò che è accaduto in questo luogo.

Le camere dell'Alloggio segreto sono stati conservate nella loro autentica condizione grazie ad una cosciente attività di preservazione dell’ambiente originario. Le camere dell’Alloggio Segreto sono vuote, perché l’arredamento interno è stato portato via subito dopo l'arresto della famiglia Frank. Documenti e oggetti recuperati appartenenti agli otto clandestini sono invece collocati nell’Alloggio Segreto.

La parte anteriore della casa, il luogo in cui i soccorritori hanno lavorato e l'ex ufficio di Otto Frank, sono stati restaurati seguendo lo stile e l'atmosfera del periodo del nascondimento. Grazie a questo, i visitatori hanno la possibilità di sentirsi personalmente coinvolti in ciò che si è verificato in quella realtà.

Una guida racconta la storia del Luogo utilizzando come riferimento citazioni del diario di Anne Frank. Oggetti originali, documenti e fotografie esposti insieme ad una Mostra presso l’Anne Frank House servono a rafforzare la consapevolezza personale del periodo di clandestinità e della deportazione nei campi.Tre cortometraggi collocano la storia personale nel contesto storico dell’epoca.

La vecchia casa sul canale al civico 265 di Prinsengracht, vicino all’ex ufficio di Otto Frank, è stata recentemente restaurata. Compaiono in questo luogo informazioni dettagliate sul diario e sul significato preciso di alcuni passaggi significativi dello scritto di Anne Frank. Nella nuova parte dell'edificio è collocata invece la Mostra “Free2choose” accanto ad una sala riservata all’effettuazione dei Workshop per i gruppi scolastici, ad una libreria ed alla Caffetteria del Museo.

Azioni sul documento