I partner

memory walk - AFHFondazione Anne Frank House di Amsterdam

La Fondazione è un’organizzazione indipendente che gestisce il luogo in cui Anne Frank visse in clandestinità durante la Seconda Guerra Mondiale e in cui scrisse il diario. La Fondazione diffonde la vicenda di Anne in tutto il mondo, al fine di far riflettere sui pericoli rappresentati dall’antisemitismo, dal razzismo e dalla discriminazione e sull’importanza di valori come la libertà, l’uguaglianza dei diritti e la democrazia. Dal marzo 2008 l’Assemblea legislativa della Regione Emilia - Romagna e l’Anne Frank House di Amsterdam collaborano sulla base di una Convenzione. Le iniziative e gli eventi educativi da allora realizzati, mirano alla promozione e alla divulgazione del significato cruciale della Memoria per l’affermazione dei diritti umani.

 

La convenzione

Sito web

memory walk - proforma memoriaPRO FORMA Memoria

L'Associazione opera nell’ambito della promozione culturale e didattica a servizio di enti pubblici e istituzioni private che intendano promuovere e valorizzare le loro risorse storiche e culturali.

PRO FORMA Memoria realizza percorsi storici, artistici, naturalistici, convegni, conferenze, mostre, spettacoli ed eventi; attività per la valorizzazione e la promozione turistico-culturale; attività di segreterìa organizzativa e uffici stampa per grandi eventi culturali; guide e pubblicazioni.

In ambito storico PRO FORMA Memoria si occupa di eventi connessi alle problematiche della storia del Novecento promuovendo, in particolare, la divulgazione della memoria storica della Deportazione e della Shoah.

 

Sito web

memory walk - foto parriIstituto Storico per la Storia e le Memorie Parri Emilia-Romagna

L'Istituto fonda la propria attività sui valori ispiratori della Resistenza ed espressi dalla Costituzione repubblicana, e sugli ideali di antifascismo, democrazia, libertà e pluralismo culturale.

  • Sono suoi scopi: promuovere, anche in accordo e in collaborazione con enti pubblici e privati, studi e ricerche di storia contemporanea, soprattutto nell'ambito regionale; raccogliere, conservare e valorizzare le fonti per la storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia del movimento di liberazione in Emilia-Romagna, dell'antifascismo e dell'età repubblicana; svolgere attività di pubblico servizio culturale e di divulgazione storica; svolgere attività di formazione e aggiornamento dei docenti, di ricerca, mediazione e consulenza didattica, anche in collaborazione o in convenzione con gli enti locali, le istituzioni scolastiche, e con il mondo della scuola e della formazione.
    • Nell’ambito dell’attività didattica e formativa effettua: Ricerca didattica; Sostegno alla diffusione di processi di innovazione e sperimentazione didattica, con particolare riguardo all'incrocio fra didattica della storia, educazione civica e interculturale, educazione alla dimensione europea, alla pace, allo sviluppo, all'ambiente; Formazione e aggiornamento del personale della scuola nell'ambito della didattica della storia;Sostegno alle singole scuole ed alla didattica universitaria; Progettazione, realizzazione, partecipazione ad iniziative pubbliche; Progettazione museale e di percorsi espositivi.

      Azioni sul documento