Workshop: realizzazione di video clip tematici

L’attività, di durata di 4 giorni, si è sviluppata sotto forma di Workshop coordinato dagli esperti della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, in cui è stata prevista l’implementazione di attività interattive, avente come risultato finale la realizzazione di brevi video-clip.

Info

  • Il workshopha reso capaci i giovani di creare le proprie clip tematiche sui Monumenti memoriali della Regione individuati: Villa Spada, Il Littoriale, le Caserme rosse.
  • Il workshop si è basato su ricerche locali sulla storia, l’architettura e la funzione dei monumenti selezionati. Sulla base della visita e dell’attività di ricerca relativa ai monumenti locali, i giovani hanno creato le proprie clip tematiche discutendo particolari momenti, sempre supportati da professionisti dell’Anne Frank e delle organizzazioni partner.

I video clip

In media ogni clip ha una durata di 5 minuti ed ha come finalità quella di stimolare la discussione tra i giovani.

  • La prima parte della clip contiene i risultati della ricerca effettuata dai giovani.
  • La seconda parte è composta da una serie di interviste ai cittadini, con l’intenzione di mostrare come il monumento è vissuto e conosciuto dal pubblico. Le interviste, in aggiunta, mostrano se i monumenti in questione sono percepiti rilevanti nel contesto sociale in cui sono stati collocati.

    Azioni sul documento