Memory Walk

Settembre - Novembre 2013: Progetto educativo innovativo, coordinato dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, teso ad approfondire e valorizzazione il contenuto storico-memoriale dei Monumenti storici, attraverso le più moderne tecnologie multimediali

Lingua di lavoro: Inglese

connecting borders - foto

Destinatari

Il progetto prevede il coinvolgimento di 20 giovani, di età ricompresa tra i 15 e i 20 anni.

  • Liceo Da Vinci di Casalecchio (BO)

Le tappe del progetto

Fase 1: La ricerca storica

Lavori di gruppo per approfondire la conoscenza di 3 monumenti storici.

Fase 2: I workshop

Laboratori multimediali per la realizzazione di brevi videoclip.

Obiettivi del progetto

Il progetto mira ad incrementare le seguenti competenze dei partecipanti sotto l’attenta guida degli educatori professionisti ed esperti della Fondazione Anne Frank House, Landis, Istituto Parri, Pro Forma Memoria:

  • Riflessione sul ruolo della “commemorazione” nella società successiva al secondo conflitto bellico.
  • Consapevolezza sull’importanza dei monumenti, la loro contestualizzazione storica e la possibile correlazione con attuali forme di discriminazione.
  • Abilità di ricerca: focalizzate sulla comprensione dei dettagli relative ai monumenti ed alla storia che essi recano con sé.
  • Abilità di film-making nella realizzazione di riprese video e nel montaggio delle stesse, grazie all’ausilio di esperti che insegneranno loro passo dopo passo i vari elementi correlati alla produzione di una video-clip su una tematica socialmente sensibile.
  • Accresciuta conoscenza delle strumentazioni tecnologiche e dei media digitali ed accresciuta abilità nel loro uso per una espressione positiva finalizzata alla riflessione in comune ed alla promozione del dialogo.
  • Abilità di intervista sul come formulare domande appropriate e come approcciare le persone da intervistare per strada su una tematica socialmente sensibile.
  • Abilità di presentazione con l’apprendimento dei metodi di presentazione dei risultati di ricerca di fronte ad un vasto pubblico.

Azioni sul documento