Risultati ricerca

64 su 64 elementi soddisfano i criteri specificati

RSS RSS

Tutti

  • AlbumLiceo Cesare-Valgimigli di Rimini

    Venerdì 7 febbraio 2020, una delegazione di studenti del Liceo "Liceo “G. Cesare-M. Valgimigli” di Rimini, attivo in conCittadini con il progetto “Una colonia sopra il mare: storie e immaginazioni sulle colonie marine riminesi, ha portato in Assemblea legislativa il desiderio di conoscere il parlamento regionale della propria regione. Dopo un momento di ascolto, in cui hanno approfondito con Giuseppina Rositano il funzionamento e la geografia dell'Aula consiliare, le ragazze e i ragazzi hanno condiviso l’esperienza di Cittadinanza attiva sviluppata a scuola, con la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Maria Clede Garavini, intrattenendo con lei uno scambio vivace.
  • Album object codeIC di Prignano (MO)

    Una quarantina di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Prignano, guidata dagli insegnanti, ha visitato in data 23 maggio 2019 la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano approfondito la figura di Franco Cesana, morto a soli 14 anni, ucciso proprio in quella zona, vicino a Prignano. Desideravano condividere il progetto di approfondimento di questo tema legato alla memoria locale e visitare l’istituzione regionale. Sono stati accolti dalle parole di Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini e hanno ascoltato la descrizione della geografia dell’Aula consiliare con Patrizia Magarò. La parola è passata poi ai ragazzi, che hanno illustrato con la loro voce il percorso di approfondimento del tema, e hanno rivolto domande molto precise ai consiglieri del territorio intervenuti. Sono stati contenti di avere conosciuto la realtà del progetto conCittadini, ripromettendosi di entrare nella rete con temi di cittadinanza, che aiutino fin da questa età a crescere nella consapevolezza e nella partecipazione.
  • Album object codeIC di Borgotaro

    Il 9 maggio 2019 una delegazione molto nutrita di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Borgotaro , accompagnata dagli insegnanti, ha visitato la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di entrare in contatto con il proprio “parlamento regionale”, nell’ambito di un avvicinamento al mondo delle Istituzioni e di completare un percorso avviato a scuola di cittadinanza attiva e consapevole. Si è partiti dal dialogo con due consiglieri del territorio parmense, ai quali i ragazzi hanno rivolto educatamente numerose domande per capire da che cosa era nata la passione per la politica e in che consisteva il loro lavoro in Regione. I consiglieri hanno risposto con cortesia ed in modo esauriente alle tante curiosità dei ragazzi e poi la parola è passata a Rosi Manari che ha parlato di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini, ed in seguito a Giuseppina Rositano con la descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa e la geografia dell’Aula consiliare. I ragazzi, disciplinati e attenti hanno dato un’ottima dimostrazione di come si possa essere ottimi cittadini attivi e partecipi anche a 10 anni di età.
  • AlbumIIS E. Morante di Sassuolo

    Venerdì 12 aprile una delegazione del IIS Elsa Morante di Sassuolo, attiva in conCittadini con il progetto “Educazione alla Legalità e competenze di cittadinanza”, ha fatto visita all'Assemblea legislativa. I ragazzi sono venuti per conoscere da vicino il proprio parlamento regionale e anche per sapere di più su temi di particolare interesse per loro e cioè quello dell’educazione alla Legalità, del cyberbullismo e del ruolo del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom). Dopo aver ascoltato le parole di accoglienza da Rosi Manari e la spiegazione su ruoli e funzioni dell’Assemblea da Giuseppina Rositano, hanno rivolto domande specifiche ai funzionari presenti e ai rappresentanti del Corecom intervenuti per l’occasione. La platea dei ragazzi si è dimostrata molto attenta e partecipe a temi così delicati ed attuali, che bisogna essere pronti a contrastare, attuando misure adeguate ed intervenendo in modo tempestivo.
  • AlbumIC di Corcagnano (PR)

    Il 3 maggio 2019 ragazzi di tre classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Verdi” di Corcagnano (PR), accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di entrare in contatto con il proprio “parlamento regionale”, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni, per cercare di comprenderle dal “di dentro”. Si è partiti dalla descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con le funzionarie Rosi Manari e Laura Bordoni, che hanno parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla geografia dell’Aula consiliare con Enzo Madonna. I ragazzi, con le loro numerose domande, hanno dimostrato interesse, curiosità e desiderio di partecipare. La parola è passata quindi a loro, che hanno illustrato i cartelloni disegnati da loro pieni di colore e di forza immaginativa, che parlavano di cittadini ed Istituzioni.
  • AlbumIIS A. Meucci di Carpi

    Una delegazione di ragazzi dell’IIS A. Meucci di Carpi, guidata da un’insegnante di diritto, ha visitato in data 8 aprile 2019 la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di entrare in contatto con il proprio “parlamento regionale”, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni. Si è partiti dalla descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari e Laura Bordoni, che hanno parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla geografia dell’Aula consiliare con Giuseppina Rositano. La parola è passata quindi ai ragazzi, che hanno condotto un’interlocuzione serrata con i Consiglieri intervenuti sul ruolo del Consigliere regionale e sul perché fare politica attiva è importante per la vita di una comunità. I ragazzi hanno dimostrato interesse, curiosità e desiderio di partecipare.
  • AlbumIC di Finale Emilia

    Una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Finale Emilia, guidata dagli insegnanti, ha visitato in data 5 aprile 2019 la sede dell’’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni. Si è partiti dalla descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla geografia dell’Aula consiliare. La parola è passata poi ai ragazzi, che hanno descritto il loro percorso in conCittadini di quest’anno dal titolo “Al servizio degli altri: la politica” e hanno illustrato le loro proposte sulle cose da cambiare per i giovani nella loro città. Sono intervenuti, per dialogare con i ragazzi, i consiglieri del territorio modenese, sviluppando un discorso interattivo e vivace. I ragazzi hanno dimostrato interesse e curiosità e grande desiderio di partecipare.
  • Album object codeIC di Borgonuovo

    In data 3 aprile 2019 una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, guidata dagli insegnanti e accompagnata da Roberto Pasquali di AIPI (Associazione Interculturale Polo Interetnico), ha visitato la sede dell’’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni. Si è partiti dalla conoscenza dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla descrizione della geografia dell’Aula consiliare. La parola è passata poi ai ragazzi, che hanno descritto il loro percorso in conCittadini di quest’anno dal titolo “A spasso con Memoria”, che approfondisce lo studio della toponomastica dei luoghi in cui i ragazzi sono nati e cresciuti, raccordandola, per periodi, alla storia della loro nazione e del loro territorio, urbano e limitrofo, in una zona che è stata fortemente toccata da tragedie nella storia del secolo scorso. Sono intervenuti, per dialogare in modo interattivo e vivace con i ragazzi, i consiglieri del territorio bolognese, sviluppando un discorso interattivo ed estremamente interessante che parte dal passato ed arriva ai giorni nostri. I ragazzi hanno dimostrato interesse e curiosità e grande competenza relativa a strumenti digitali. Dei veri Cittadini attivi che sconfessano teorie che vogliono i ragazzi di oggi apatici e disinteressati.
  • AlbumIC di Rovereto di Modena

    Una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rovereto di Modena, guidata dalle insegnanti e accompagnata da due assessore, ha visitato in data 22 marzo 2019 la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di un percorso di avvicinamento alle Istituzioni, che li potrà aiutare a formare un Consiglio Comunale dei ragazzi. Si è partiti dalla conoscenza dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari e Laura Bordoni, che hanno parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla descrizione della geografia dell’Aula consiliare con Enzo Madonna. E’ intervenuto il consigliere del territorio modenese Enrico Campedelli, per dialogare con i ragazzi e raccontare la sua esperienza, prima come sindaco e poi come consigliere regionale. Ha raggiunto poi l’Aula la funzionaria di Giunta Elena Cantoni, che ha approfondito il tema delle Pari Opportunità, tema richiesto dalle insegnanti che lo avevano approfondito nel corso dell’anno. Elena Cantoni ha invitato i ragazzi a ragionare in modo autonomo, non facendosi influenzare dagli stereotipi di genere che vorrebbero incanalare le scelte di vita e le decisioni, soprattutto quando si tratta di scegliere un percorso professionale. I ragazzi si sono dimostrati attenti e seri. A chiusura dell'intensa mattinata, prima di salutarsi, una bella foto di gruppo.
  • Album object codeIC di Noceto (PR) e IC di Vado-Monzuno (BO)

    Giovedì 21 marzo 2019 l’Aula consiliare ha ospitato la visita di due delegazioni emiliane, che si sono incontrate e conosciute in Aula assembleare, una dell'Istituto Comprensivo di Noceto (PR) ed una dell'Istituto Comprensivo di Vado Monzuno (BO). Entrambe da anni in contatto con l’Assemblea legislativa nel Progetto conCittadini, desideravano conoscere da vicino il parlamento della loro regione. I ragazzi, attenti e curiosi, hanno assistito alla spiegazione delle funzionarie Rosa Maria Manari e Laura Bordoni sul perché una visita in Assemblea ha un particolare significato nel loro percorso di cittadini e perché è importante sentire vicina l’Istituzione, che regola con le sue leggi tanti aspetti del vivere quotidiano. Poi, dopo la descrizione da parte della collega Giuseppina Rositano del funzionamento dell’Aula e della sua geografia, i ragazzi di Noceto hanno preso parola ed hanno letto, raccontato e anche cantato un brano che parlava di Libertà, intesa come diritto/dovere, seguiti dai “colleghi” di Monzuno che hanno illustrato il loro percorso di conoscenza approfondita del territorio dove vivono. Sono stati guidati ed accompagnati dalle insegnanti e da un’Assessora, che hanno raccontato poi quanto la preparazione per questa visita li aveva impegnati ed anche emozionati. I Consiglieri del territorio parmense Barbara Lori, Massimo Iotti e il Vicepresidente Fabio Rainieri hanno assistito all’evento e hanno dialogato intensamente con i ragazzi. La mattinata è risultata ricca e densa di contenuti e li ha lasciati orgogliosi di essersi seduti, anche solo per poche ore, sugli scranni dei politici che governano il loro territorio.
  • Album CCR di Castelnovo di Sotto (RE)

    Venerdì 15 marzo 2019 una delegazione di studenti di Castelnovo di sotto (RE) è venuta in visita in Assemblea legislativa. Si trattava di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, formato da studenti attivi ed impegnati sul proprio territorio in progetti che riguardano la legalità e la lotta alla mafia. Erano accompagnati dai loro professori, dal Sindaco, da un'Assessora e da un Consigliere Comunale. Il gruppo è stato accolto dai funzionari Rosi Manari, Laura Bordoni ed Enzo Madonna che hanno parlato loro di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini e hanno descritto la geografia dell’Aula e il ruolo dei consiglieri. Dopo avere dialogato in modo vivace ed interattivo con i consiglieri del territorio intervenuti, Gian Luca Sassi e Yuri Torri, ed ascoltato la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini descrivere il suo compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei minori, hanno esposto il loro lavoro nell’ambito del tema scelto della Legalità e del Comitato “Addio Pizzo”. Hanno sottolineato il ruolo di figure fondamentali nella lotta alla criminalità, come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e Libero Grassi, esponendo cartelloni bellissimi, ideati, disegni e colorati in modo eccezionale da loro stessi. Una bella foto di gruppo ha chiuso questo incontro, denso di contenuti e di spunti per continuare a lavorare insieme.
  • Album object codeIC di Novi di Modena

    Una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novi di Modena, guidata dagli insegnanti e accompagnata dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Novi, ha visitato in data 7 marzo 2019 la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni, che li aiuterà a formare un Consiglio Comunale dei ragazzi. Si è partiti dalla conoscenza dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla descrizione della geografia dell’Aula consiliare con Enzo Madonna. Sono intervenuti, per dialogare in modo interattivo e vivace con i ragazzi, i consiglieri del territorio modenese Enrico Campedelli e Luca Sabattini. Ha raggiunto poi il gruppo la Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle persone Roberta Mori, che ha approfondito il tema della Pari Opportunità e, partendo dalla sua storia personale di studentessa e cittadina ha invitato i ragazzi ad essere coraggiosi, a credere nella formazione culturale che è una porta verso la libertà e, rivolgendosi poi più in particolare al pubblico delle ragazze, a non avere paura ad uscire dagli schemi di quello che ci viene indicato in modo subliminale come più adatto alle donne, soprattutto quando si tratta di scegliere un percorso professionale adatto a ciascuna di loro. Sono state tante le domande e le curiosità dei ragazzi, che si sono dimostrati seri e molto attenti; ha chiuso la bella mattinata insieme il saluto delle insegnanti e dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Novi, con una bella foto di gruppo.
  • AlbumProvincia di Piacenza

    Venerdì 1 Marzo 2019 l’Aula consiliare ha ospitato la visita di una delegazione proveniente dalla Provincia di Piacenza, che da anni coordina, nel progetto conCittadini, una rete di scuole molto ampia nel territorio piacentino. Infatti erano rappresentate le scuole dell’ITC Romagnosi, dell’IPSCT Casali, dell’ISII Marconi, della Secondaria di 1° Dante/Carducci e dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure. I ragazzi, attenti e curiosi, hanno assistito alla spiegazione delle funzionarie Rosa Maria Manari e Laura Bordoni sul perché una visita in assemblea ha un particolare significato nel percorso di cittadino e perché è importante sentire vicina l’Istituzione, che regola con le sue leggi tanti aspetti del nostro vivere quotidiano. Poi il collega Enzo Madonna ha illustrato il funzionamento del parlamento regionale e la geografia dell’Aula e ha istituito confronti con il Parlamento nazionale. I ragazzi hanno poi preso la parola ed hanno letto, raccontato e anche recitato e suonato dei brani, per rendere vivi il racconto del loro progetto e la loro idea di Cittadinanza attiva. La visita è stata ricca ed emozionante e la foto di gruppo ha chiuso una bella e proficua mattinata insieme.
  • AlbumLiceo Sabin di Bologna

    Giovedì 21 febbraio 2019 l’Aula consiliare ha ospitato la visita di una delegazione del Liceo Sabin di Bologna. La visita aveva lo scopo di conoscere da vicino il funzionamento dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la geografia dell’Aula, istituendo dei confronti con il Parlamento nazionale. I ragazzi sono stati accolti dalle funzionarie Rosa Maria Manari e Laura Bordoni, che hanno descritto conCittadini, il progetto di Cittadinanza “agìta” dell'Assemblea legislativa, e hanno cercato di trasmettere concetti che li avvicinino all’istituzione, conoscendola dal di dentro, per non sentirla lontana e avulsa dal loro quotidiano. Quindi la funzionaria Giuseppina Rositano ha descritto puntualmente la geografia dell’Aula e il funzionamento dell’Assemblea, istituendo paragoni tra il parlamento regionale e il Parlamento nazionale. In una seconda parte della mattinata, il gruppo si è trasferito in Sala Polivalente, per assistere a dei brevi filmati che parlavano di giovani immigrati che “ce l’hanno fatta”, illustrati da Andrea Facchini, un funzionario delle Politiche per l’integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna, che ha approfondito, anche documentando con slide, il tema dell’integrazione degli immigrati sul nostro territorio. È allora decollato un dialogo fitto ed interessante, con numerose domande su questa problematica, verso la quale i ragazzi si sono dimostrati estremamente attenti, sapendo che le dinamiche dell’integrazione li vedono coinvolti e li coinvolgeranno sempre più nel tempo, in un futuro sempre più complesso e variegato.
  • Album C source codeIC Cortemaggiore (PC)

    Martedì 19 febbraio una delegazione di 23 alunni delle scuole primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone - IC Cortemaggiore (PC), accompagnata dai loro docenti, alcuni genitori e dai sindaci di Cortemaggiore, Castelvetro, San Pietro in Cerro e dal vicesindaco di Besenzone, ha realizzato un importante appuntamento in Assemblea nell'ambito di conCittadini. Il progetto "Cittadini di un mondo dalle strade infinite... pronti per l'Europa" è stato occasione di scambio e interlocuzione con l'europarlamentare Damiano Zoffoli, membro della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, in collegamento dal suo ufficio di Strasburgo. "Uniti nella diversità", il motto dell'Europa, è stato da lui richiamato salutando affettuosamente gli alunni presenti in Sala Alberto Manzi, tutti diversi l'uno dall'altro, ma uniti nei valori. I ragazzi, da veri ambasciatori dell'Europa unita, hanno condiviso con lui, i loro sindaci e i consiglieri regionali presenti i frutti del loro intenso lavoro di approfondimento e sensibilizzazione sulla cittadinanza europea. Hanno poi rivolto precise richieste di impegno per l'Europa e il suo futuro. Oggetti simbolo della mattinata: le valigette europee con i materiali realizzati, il filo di lana, con cui hanno raccontato cosa significa essere una comunità di cittadini europei in relazione tra loro, e le magliette con lo stemma dell'albero e le stelle dell'Europa, progettate dai bambini. Un momento finale in Aula consiliare ha permesso ai consiglieri Gian Luigi Molinari, Matteo Rancan, Giancarlo Tagliaferri e Katia Tarasconi, di mostrare loro il luogo da cui concorrono a costruire la democrazia regionale.
  • Album object codeCCR di Casalecchio di Reno

    Lunedì 18 febbraio l’Assemblea legislativa ha ospitato una delegazione di studenti del CCRR di Casalecchio di Reno: si tratta di ragazzi ormai esperti nel vivere in prima persona la Cittadinanza attiva. Le funzionarie Rosi Manari e Laura Bordoni hanno accolto il gruppo parlando di conCittadini, il percorso gestito dall’Assemblea legislativa al quale il CCRR di Casalecchio ha aderito da anni con risultati eccellenti. Quest'anno i ragazzi del CCRR partecipano insieme al loro Comune col progetto "Volti e Storie in cammino- Il CCRR tra cultura, territori e tradizioni". Hanno ascoltato con attenzione il funzionario Enzo Madonna che ha spiegato il ruolo dei consiglieri e la geografia dell’Aula e poi, alla presenza di Clede Maria Garavini, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, sono entrati nei dettagli della loro operatività quotidiana sul territorio, parlando di problemi ambientali, di integrazione e di valori democratici. Il consigliere Giuseppe Paruolo ha preso parte alla visita e dialogato attivamente con i ragazzi.
  • Video linkL'ITI Copernico (FE) in Assemblea

    Il giorno 17 Marzo 2016 un gruppo nutrito e partecipe di ragazze e ragazzi dell’ITI Copernico di Ferrara è venuto in visita in Assemblea legislativa. La visita si inserisce nell’ambito di un loro percorso progettuale che stanno portando avanti con il MIUR, che li porta a conoscere da vicino gli Enti locali, la Regione, fino ad arrivare al Parlamento nazionale. L’abbiamo definito un “viaggio nelle Istituzioni”. Accompagnati da 5 insegnanti, tra cui l’organizzatrice Prof. Alessandra Ugolini, hanno sentito definire e circostanziare il concetto di Cittadinanza Attiva e Partecipazione dalla funzionaria regionale Rosi Manari e descrivere i dettagli di ruoli e funzioni dell’Aula dalla funzionaria Giuseppina Rositano. Ha arricchito e determinato la completa riuscita della mattinata insieme l’interlocuzione viva e stimolante con i Consiglieri Paolo Calvano, Alan Fabbri e Massimiliano Pompignoli.
  • AlbumMafie in Emilia-Romagna. Dialogo con gli studenti

    Venerdì 10 aprile l'Aula consiliare è stata il teatro di un evento sulla Legalità cui hanno preso parte le delegazioni di diversi istituti superiori dell'Emilia-Romagna, già impegnati su questo tema nell'ambito di conCittadini. L'incontro, coordinato da Elia Minari dell'Associazione Cortocircuito, ha visto il saluto introduttivo della Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera, e un intervento di Stefano Versari, Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna che ha dato una lettura storica al fenomeno dell'illegalità nel nostro paese. Al centro dell'incontro l'interlocuzione dei ragazzi di conCittadini con lo stesso Minari e con il Sostituto procuratore della DDA di Bologna, Marco Mescolini, che ha inquadrato il fenomeno e risposto ai quesiti dei ragazzi non solo con chiarezza, ma anche con un'empatia e una vicinanza capaci di creare grande sintonia con la platea.

Raffina la ricerca:

Ordina per

Nuovi elementi da




Categorie

Rimuovi tutti i filtri

Azioni sul documento