Un centro di documentazione sulla lotta alla criminalità

27.02.2014

Un centro di documentazione sulla lotta alla criminalità

La Biblioteca dell’Assemblea legislativa regionale mette a disposizione del pubblico, nella sezione del sito dedicata a Criminalità e Sicurezza, libri, rapporti di ricerca, materiali di documentazione, filmati e articoli di riviste su storia e consistenza del fenomeno mafioso, lotta alla criminalità organizzata, promozione della legalità e sicurezza dei cittadini.

Con questo lavoro la Biblioteca intende collaborare, in raccordo con la Giunta regionale, alla creazione del centro di documentazione previsto dall’art. 15 della Legge regionale n. 3 del 9 maggio 2011 “Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

Il centro di documentazione, aperto alla fruizione dei cittadini, si propone di raccogliere materiali e diffondere conoscenze sui fenomeni connessi alla criminalità organizzata e sui temi della sicurezza e di realizzare congiuntamente iniziative di carattere culturale per la promozione della legalità democratica.