Monitor Speciale n.1/2020

Newsletter speciale n.1 - 8 aprile 2020

Primo piano

coronavirus.pngLa newsletter speciale n.1/2020 è dedicata all'epidemia da coronavirus-covid 19 che farà sentire i suoi effetti a lungo termine sulla vita di ognuno.
Presentiamo una selezione di materiali aggiornata ad oggi, suddivisa  in documenti in rete, video, normativa nazionale e regionale, siti stranieri e nazionali utili per documentarsi e informarsi. Nella sezione fake news proponiamo una selezione di siti che si occupano specificatamente di contrastare le informazioni fuorvianti sul coronavirus-covid 19. Le sezioni verranno regolarmente aggiornate sulla pagina web www.assemblea.emr.it/biblioteca/newsletter/speciale-2020-1

Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

COVID-19, la malattia da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)
Dossier in continuo aggiornamento, elaborato sulle indicazioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e Istituto Superiore di Sanità, a cura della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, serie Quesiti Clinici, anno 11, n.2, IX edizione - 7 aprile 2020

I diritti fondamentali alla prova del coronavirus. Perché è necessaria una legge sulla quarantena (Pdf 416 kB)
Articolo di Gian Luigi Gatta, in: Consulta Online, 2020, fasc.1 (6 aprile)

L’organizzazione degli uffici in emergenza Covid-19: servizi indifferibili, lavoro agile semplificato, nuovi permessi e congedi (Pdf 806 kB)
Quaderno Operativo dell'Anci n.22 a supporto dei Comuni in emergenza Covid 19 nella riorganizzazione interna ed esterna degli uffici e dei servizi. In appendice modulistica, fac simili di determine e delibere e normativa di riferimento - 1 aprile 2020

La crescita della mortalità ai tempi del Covid-19
Valutazione sull’impatto della diffusione del Coronavirus nella crescita della mortalità, in considerazione degli incrementi avvenuti nel periodo attuale rispetto al dato medio dello stesso periodo degli anni 2015-2019. A cura dell'Istituto Cattaneo - 1 aprile 2020

Le sfide del coronavirus alla democrazia costituzionale (Pdf 273 kB)
Articolo di Tania Groppi, in: Consulta Online, 2020, fasc.1 (30 marzo)

... ulteriori documenti sul tema

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 aprile 2020
Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale (GU n. 88 del 02-04-2020)

Decreto legge 25 marzo 2020, n. 19
Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n. 79 del 25-03-2020)

Presidenza del Consiglio dei ministri: Dipartimento della Protezione civile. Ordinanza 20 marzo 2020, n. 654
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (GU n. 79 del 25-03-2020)

Presidenza del consiglio dei ministri. Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica covid-19. Ordinanza 23 marzo 2020, n. 4
Agevolazioni alle imprese Emergenza COVID-19 (GU n. 78 del 24-03-2020)

Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n. 70 del 17-3-2020 ).

... consulta la pagina completa sulla normativa

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Friuli Venezia Giulia 12 marzo 2020, n. 3
Prime misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (S.O. n. 13 del 13-03-2020).

L.R. Sardegna 9 marzo 2020, n. 9
Disposizioni urgenti per fronteggiare l'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (BU n. 11 del 9-3-2020).

L.R. Valle d'Aosta 4 marzo 2020, n. 4
Prime misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (BU n. 15 del 25-2-2020).

... consulta la pagina completa sulla normativa

Fact checking e fake news

Agenda digitale
Tutte le fake news sul coronavirus: come si diffondono e si combattono. Approfondimento sul tema a cura di Barbara Calderini.

Fact-Checking
La testata giornalistica online Open dedica un'intera sezioneall'attività di fact checking sul Covid 19, elencando le fake news che circolano sull'epidemia sui canali di informazione, in modo particolare su quelli digitali.

International Fact checking Network
L’IFCN, sezione del Poynter Institute, comprende più di 100 "fact checkers" provenienti da 45 Paesi. Nella sezione dedicata al coronavirus aggiorna un database di fake news e notizie non attendibili pubblicate in tutto il mondo.

Istituto Superiore di Sanità ISS - Bufale
Elenco delle principali notizie false sul virus con i commenti a cura del Gruppo ISS Comunicazione COVID-19.

Osservatorio sulla disinformazione online
Speciale dedicato all’analisi della produzione di informazione e disinformazione sul tema del Covid-19. A cura dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)- dati al 22 marzo 2020.

Sitografia

Epicentro
Sezione specifica sull’epidemia di coronavirus a cura di Epicentro, strumento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per migliorare l'accesso all'informazione epidemiologica. Presenta dati (epidemiologici e analisi dei decessi) strutturati in infografiche e report con approfondimenti a livello regionale, focus tematici, dati a livello mondiale.

Istat e l'emergenza sanitaria
Serie di azioni per assicurare la continuità e la qualità della produzione statistica anche nella situazione di emergenza: salute e demografia, informazioni sull'economia e rilevazioni statistiche.

Regione Emilia-Romagna
Misure in vigore in Emilia-Romagna, per i cittadini e per le imprese.

European Center for Disease Prevention and Control ECDC
Pagine specifiche sul coronavirus sul sito del Centro europeo per la prevenzione eil controllo delle malattie. Disponibili dati, report tecnici, articoli.

Organization for Economic Co-operation and Development OECD
Analisi economico-sociali sull’impatto del coronavirus e proposte di linee d’azione da intraprendere.

ASSR - Risorse documentali
Risorse, letteratura scientifica e altri materiali per rimanere aggiornati sul Covid-19 a cura della Biblioteca dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna.

La voce.info sito di informazione economica
Dossier, aggiornato quotidianamente, che raccoglie i contributi apparsi sul sito sul tema della pandemia, organizzati per grandi temi.

... consulta la pagina completa sui siti web

Canale video

Covid-19, il punto della situazione alle 18 del 7 aprile - 7/4/2020
Conferenza stampa del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli sui dati relativi all'emergenza coronavirus 7 aprile 2020 (ore 18.00), con il Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'ISS Giovanni Rezza. Durata 0:49:15

Dati e analisi emergenza coronavirus a cura di Giorgio Sestili - 7 aprile 2020
Il canale Youtube ripropone i video, presenti anche sulla pagina Facebook, del lavoro di raccolta e analisi dei dati da parte di un gruppo di fisici italiani dell'Università Sapienza di Roma. Gestita da un gruppo di comunicatori scientifici, presenta i risultati delle analisi in modo semplice e accessibile a tutti

Regione Emilia-Romagna
L'informativa del Presidente Bonaccini all'Assemblea legislativa sull'emergenza Coronavirus, 27 marzo 2020. Durata: 00:39:1

... ulteriori video sul tema

seguici su