Prestito

La Biblioteca offre la possibilità di prendere a prestito volumi, in modo libero e gratuito. L'accesso alla Biblioteca è libero, ma per usufruire di alcuni servizi, come il prestito e l'accesso internet, è tuttavia necessario essere iscritti.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita: possono iscriversi al servizio di prestito, presentando un documento di identità valido, tutti i cittadini. I dati anagrafici saranno acquisiti e trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy (Regolamento Europeo UE 2016/679). Gli utenti interni (consiglieri, assessori e collaboratori della Regione Emilia-Romagna) possono presentare il badge al posto del documento d’identità. L'iscrizione ha durata annuale e si effettua presentandosi personalmente al banco informazioni della biblioteca.

Prestito

Si possono prendere in prestito un massimo di tre opere alla volta e per la durata di 30 giorni, eventualmente rinnovabile per ulteriori 15 giorni per i libri e di 10 giorni (eventualmente rinnovabile per ulteriori 5) per gli audiovisivi e i materiali non librari (cd, dvd, ecc.). Sono esclusi dal prestito, a norma di regolamento, i periodici, gli atti ufficiali, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, rapporti, manuali, codici), le pubblicazioni dell'ente Regione, se in copia unica, la letteratura grigia (materiali non editi).

Prenotazioni

Gli utenti iscritti alla Biblioteca possono prenotare (telefonicamente e via e-mail) libri già in prestito. La disponibilità del materiale viene immediatamente comunicata all'utente. Se l'utente non ritira il libro prenotato entro tre giorni, la prenotazione viene annullata.
Per prenotare un volume: scrivici una mail

Responsabilità dell'utente

L'utente è responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione e si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Eventuali smarrimenti o danni riscontrati al rientro del documento sono considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al reintegro in accordo con i bibliotecari. Il ritardo nella restituzione comporta una sospensione dai servizi della biblioteca, rapportata alla durata del ritardo.

 

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di documenti che si attua solo tra biblioteche. Con l'adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, la Biblioteca dell'Assemblea ha attivato questo servizio con le biblioteche italiane che condividono il principio di reciprocità gratuita.  

Un utente della nostra biblioteca, interessato a ricevere in prestito un libro disponibile in un'altra biblioteca, potrà rivolgersi al nostro banco informazioni per attivare il servizio di richiesta di prestito interbibliotecario. L'utente interessato a prendere in prestito un libro presente presso la nostra biblioteca e impossibilitato a venire da noi dovrà invece rivolgersi ad una biblioteca di fiducia che invierà a noi una richiesta di prestito interbibliotecario. La risposta alla biblioteca richiedente sulla disponibilità al prestito verrà data tempestivamente e, in caso di risposta positiva, la nostra biblioteca assicura la spedizione gratuita del libro entro 6 giorni dalla richiesta.

Prestito interbibliotecario circolante - PIC

Il Prestito Interbibliotecario Circolante è un servizio che permette di richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca del Polo Bibliotecario Bolognese aderente al circuito, il prestito dei volumi posseduti dalle altre. Sono così i libri a viaggiare, non i lettori: è come se le biblioteche della città diventassero un'unica, grande biblioteca a disposizione di tutti.

Le biblioteche che aderiscono al servizio, grazie anche al nuovo Prestito Intersistemico Circolante Metropolitano sono: le biblioteche dell'Istituzione del Comune di Bologna, le biblioteche dei Sei Distretti della Città Metropolitana, le biblioteche dell'Università di Bologna (compresa la Biblioteca Universitaria), la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, la Biblioteca Italiana delle Donne e la Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna.


Il prestito circolante è un servizio disponibile per i soli libri. Sono esclusi dal prestito: i materiali multimediali e tutte le altre tipologie normalmente escluse dal servizio (come elencate nei paragrafi precedenti). Le richieste pervenute entro il lunedì saranno evase il venerdì successivo.
Non è possibile effettuare proroghe e prenotazioni. Ogni lettore con posizione di prestito regolare può avanzare al massimo tre richieste di prestito circolante per volta.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2020