Servizi
La Biblioteca dell'Assemblea legislativa rende disponibili alcuni servizi, gratuitamente per tutti e anche per gli utenti non iscritti: dalla consultazione di libri, periodici, audiovisivi, banche dati e periodici elettronici all'assistenza e attività di ricerca bibliografica, giuridica e documentale.
Sono gratuiti, ma richiedono l'iscrizione alla biblioteca, i servizi di prestito e fornitura di documenti, l'accesso a internet e al Wi-Fi.
Il personale è a disposizione per assistere gli utenti nella definizione dei percorsi di ricerca e per l’utilizzo delle risorse elettroniche e cartacee disponibili.
- Assistenza alla ricerca
La Biblioteca assicura a tutti un servizio di assistenza per la definizione di percorsi di ricerca. Ricerche bibliografiche, legislative e giurisprudenziali possono essere richieste alla biblioteca per telefono, e-mail o tramite il servizio "Chiedilo al bibliotecario".
- Fornitura documenti
La Biblioteca effettua il servizio di Document delivery, cioè riproduzione e spedizione dei materiali richiesti in copia, gratuitamente. Le richieste devono essere inoltrate tramite posta elettronica a questa mail e verrà tempestivamente data risposta su disponibilità e riproducibilità dei documenti.
- Carta dei servizi
Qui è possibile consultare la Carta dei servizi della Biblioteca. Giunta alla quinta edizione, rappresenta l'impegno che la Biblioteca assume nei confronti dei propri utenti: le attività, i fattori di qualità, gli standard di erogazione dei servizi, le modalità di partecipazione e le tutela previste.
- Prestito
La Biblioteca offre la possibilità di prendere a prestito volumi, in modo libero e gratuito. È attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario, che consente di prenotare anche volumi disponibili nelle altre biblioteche del territorio.
- Sala studio
Dal 5 OTTOBRE 2021 la biblioteca sarà inaccessibile per lavori di ristrutturazione. Ci troverete, però, in viale Aldo Moro n. 36, a soli 20 metri dalla sede. Qui abbiamo allestito uno SPORTELLO TEMPORANEO, debitamente segnalato, in cui garantiremo la continuità dei servizi di prestito / restituzione, di document delivery e di ricerca "a distanza".
Non sarà possibile consultare libri, riviste e quotidiani, né accedere alle postazioni informatiche.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2020