Una storia sommersa

Traffico illegale di antichità in Egitto: dai tombaroli alle collezioni dei ricchi acquirenti. Legami con altre attività criminali.

25 minuti
2014

Una *storia sommersa : il traffico di antichità in Egitto / a film by Alessandro Accorsi, Giulia Bertoluzzi
[S.l.] : Premio Roberto Morrione, [2014]

Abstract
Come vengono ritrovate e contrabbandate le antichità egizie. L’inchiesta racconta come tombaroli, mafie transnazionali e centri di potere operino negli scavi illegali per poi contrabbandare reperti archeologici dalla terra dei Faraoni ai salotti di ricchi collezionisti. Un lucroso mercato  strettamente connesso ad altre attività criminali come il traffico di droga, di armi e di esseri umani, che dall’Egitto conduce in Europa e non solo. “Questo lavoro, tecnicamente ineccepibile – è la motivazione della Giuria – racconta come un’infinità di reperti archeologici lasci l’Egitto per finire nel mercato nero dell’arte. L’inchiesta cattura sapientemente l’attenzione, ripercorrendo vecchie e nuove filiere che alimentano organizzazioni criminali specializzate in questo tipo di traffici”. (Premio Roberto Morrione, 2014)

Sequenze: 1) Cairo, mostra di reperti recuperati 2) Int. a archeologhe dell'Università america del Cairo (alt.) 3) Int. a ricercatore (alt.) 4) Int. a capo Ufficio reperti recuperati 5) Alessandria, int. a trafficante (alt.) 6) Int. a Ministro delle antichità 7) Int. a funzionaria Società Trasporti Marittimi 8) Lione, Segretariato generale Interpol: int. a maresciallo Unità beni culturali (alt.) 9) Anversa: oggetti di collezione privata 10) Animazione che illustra la filiera del reperto 11) Schermate di oggetti in vendita su Ebay