📚 ABC - "Il popolo è immortale" di V. Grossman. Incontriamo la traduttrice
"Il popolo è immortale", è un romanzo che racconta i primi mesi dell'invasione dell'Unione sovietica da parte della Germania nazista. Il suo autore Vasilij Grossman, a quei tempi, è un corrispondente di guerra tra i più noti e apprezzati non solo per la forza delle storie che riporta ma anche per il coraggio e l'onestà di cui dà prova.
L’opera esce per la prima volta a puntate sul quotidiano dell’esercito sovietico Krasnaja zvezda, tra il luglio e l'agosto del 1942. Inedita in Italia fino a pochi mesi fa, è stata pubblicata da Adelphi.
Giovedì 10 ottobre alle ore 15.30 nella biblioteca dell’Assemblea legislativa Claudia Zonghetti, traduttrice dei libri di Grossman, dialogherà con Gian Marco Minardi esplorando il romanzo che precede “Stalingrado” e “Vita e destino”, l’opera in due volumi considerata il capolavoro dello scrittore sovietico di origine ebraica.
In una continua contaminazione tra letteratura e realtà , con "Il popolo è immortale", Grossmanregala al lettore pagine dure che dipingono la distruzione e le disfatte, i pensieri dei soldati, la marcia dei contadini nella notte, i campi e i boschi sottratti a chi ne conosceva da sempre ogni segreto e l’eroismo di uomini semplici mandati a fronteggiare "l'esercito più forte d'Europa". Un libro che presenta spunti di riflessione sempre attuali per riflettere sull’orrore della guerra, sul senso di rivalsa e desiderio di libertà degli oppressi dalle dittature, su tutte le vittime dei conflitti armati e le loro indelebili ferite.
E' consigliata la prenotazione @Â biblcons@regione.emilia-romagna.it
ABC è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa e Giunta regionale dellEmilia-Romagna, con l’obiettivo di alimentare la circolazione delle idee tramite la conversazione fra gli autori ed il pubblico.
Â
Â