Terre promesse - Italiani nel mondo. Storia dell'emigrazione italiana: esodo di massa, colonialismo e nuove mobilità

Evento organizzato da "Specialmente in Biblioteca" la Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna.
Torna agli eventi in programma questo mese
11feb
  17:00 - 20:00     Bologna - Istituto Storico Parri, Sala ex refettorio, via Sant’Isaia, 20
Riferimento: Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L’incontro intende riflettere sui diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni nella storia recente d’Italia. L’Italia è stato un paese che ha sempre prodotto emigrazione molto intensa dall’ultimo quarto del secolo XIX, tanto che si calcola che gli italiani trasferitisi all’estero siano stati 27 milioni. Il fenomeno era dovuto a ragioni economiche, si emigrava, per lavorare o anche solo per sopravvivere, da un paese caratterizzato da una forte pressione demografica; ma si emigrava anche per motivi politici, così gli anarchici da fine Ottocento poi gli antifascisti con l’instaurarsi del regime dittatoriale. Si è trattato di un fenomeno multiforme e complesso, diversificato nelle proprie manifestazioni, ma che non ha mancato di suscitare inquietudini nei paesi di destinazione, legate a ragioni di ordine pubblico o di conflittualità politica. Parimenti, gli italiani approdati in altri paesi hanno in molti casi rappresentato una risorsa più che importante.
Ma l’Italia è stata anche una potenza coloniale, sia in età liberale che col regime fascista. Un colonialismo motivato tanto da mire di affermazione quale potenza imperialistica quanto dalla presunta ricerca di nuove terre per gli italiani troppo numerosi. Oggi, alcuni dei paesi dai quali provengono i migranti che giungono o tentano di giungere in Europa sono stati segnati dalle profonde ferite lasciate dal colonialismo. In particolare, la Libia, già colonia italiana, è ora uno dei luoghi di massima concentrazione dei migranti diretti nel nostro continente.

Introduce e coordina:
Luca Alessandrini (Istituto Storico Parri)

Intervengono:
Emigrare oggi: la realtà dell'Emilia-Romagna, Gian Luigi Molinari (Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna)

La grande emigrazione italiana otto-novecentesca, Paolo Barcella (Università di Bergamo)

Il colonialismo italiano in Africa, Gian Luca Gabrielli (ricercatore)

I coloni italiani in Africa, Gianni Dore(già Università di Venezia)

Promotori
Istituto Storico Parri
Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
Biblioteca Amilcar Cabral - Istituzione Biblioteche Comune di Bologna

- Locandina
- Brochure eventi 9-22 febbraio 2019