Ideazione e gestione iniziative culturali, attività espositive ed eventi

Attività espositive e iniziative culturali

mostre

L’Assemblea, oltre alla sua attività di formazione delle leggi,  è andata sempre più sviluppando una vocazione di "servizio ai cittadini". Le  nuove forme di partecipazione tra istituzioni e cittadini in quanto soggetti attivi e potenzialmente partecipi alla politica, trovano la loro espressione  in molte e consolidate iniziative. Numerose sono le attività espositive ospitate ogni anno dall’Assemblea. Si tratta in prevalenza di mostre fotografiche, ma anche d’arte, di iniziative culturali proposte oltre che dall’Assemblea, da Enti locali, Istituzioni, Associazioni , nell’ottica di promuovere le principali tematiche relative allo studio, all’approfondimento, alla promozione dell’arte presente nella nostra regione.

> Scarica il depliant in italiano delle opere d'arte in Assemblea legislativa

> Scarica il depliant in inglese delle opere d'arte in Assemblea legislativa

> Vai alla pagina delle attività espositive


Eventi dell'Assemblea legislativa

eventiGli eventi sono uno strumento di comunicazione rilevante ai fini del sostegno dell’immagine istituzionale dell’ente. L’intento è di costituire una banca dati di manifestazioni, cerimonie, convegni, inaugurazioni, workshop, organizzati dall’Assemblea legislativa al fine di comunicare le attività, gli approfondimenti, le opportunità di partecipazione offerte alla cittadinanza. E’ possibile, dal calendario effettuare una ricerca in base al titolo dell’evento,  accedere ad una scheda di dettaglio nella quale vengono fornite tutte le indicazioni inerenti il programma ed i materiali documentali.

 

> Vai al calendario degli eventi anno 2012


Calendario delle solennità annuali: regionali, nazionali, internazionali

calendario.jpgA partire dal dopoguerra, il legislatore ha effettuato una riorganizzazione del calendario lavorativopreservando le pietre miliari delle tradizioni religiose e civili. I cambiamenti sono legati sia alleesigenze economiche, sia al riconoscimento sociale e religioso delle ricorrenze. Nel quadro sociale epolitico il valore rilevante e simbolico che negli ordinamenti democratici assumono i giorni festivi,riguardano la loro natura: festività disposte esclusivamente per legge, solennità civili e festività speciali,giornate nazionali ed internazionali, stabilite e promosse da organismi nazionali e sovranazionali e celebrazione delle ricorrenze e delle commemorazioni a valenza regionale


Spazio espositivo per i piccoli comuni

 

spazio espositivo comuniIn Emilia-Romagna i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti sono circa 156. L’Ufficio di Presidenza, mediante il Servizio Relazioni esterne e internazionali intende offrire un piccolo spazio espositivo all’interno della propria Sede, dedicato ai piccoli Comuni che intendono presentare mostre di particolare rilievo ed interesse regionale, a carattere storico, culturale, artistico. L’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa, procederà alla valutazione delle proposte ed all’autorizzazione  alla concessione dello spazio.


La “rete degli eventi” territoriali  

reteeventi.jpgMediante la “rete degli eventi” è possibile condividere e mettere in collegamento i diversi eventi organizzati sul territorio da piccoli comuni, associazioni ecc.. L’Assemblea con questa iniziativa intende armonizzare le proposte, attivare le collaborazioni tra i diversi soggetti che partecipano attivamente alla costruzione ed all’aggiornamento di un calendario comune di eventi,  offrendo una panoramica organica delle proposte  presenti sul territorio. Nella “rete” entreranno anche le iniziative patrocinate dall’Assemblea legislativa.