Gennaio
- Data: 1/1
Istituzione: Vaticano
Evento: Giornata Mondiale della Pace
La Giornata Mondiale della Pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1º gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace.
La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1 gennaio 1968.
- Data: 4/1
Evento: Anniversario strage del Pilastro
4 Gennaio 1991, una nebbia fittissima ed umida avvolge il Pilastro. Mancano pochi minuti alle 22.00 ed una pattuglia composta da 3 carabinieri sta percorrendo le strade a bordo di una Fiat Uno. Si chiamano Otello Stefanini, Mauro Mitillini, e Andrea Moneta, sono tutti sui 20 anni. Improvvisamente il destino dei 3 giovani carabinieri incrocia quello della banda della “Uno Bianca”. che tra la fine anni 80 e l’inizio degli anni 90 ha seminato terrore e morte lungo tutta l’Emilia Romagna. Dopo uno scontro a fuoco i tre militari soccombono sotto la pioggia di 222 proiettili
- Data: 7/1
Evento: Anniversario disastro ferroviario di Crevalcore
7 gennaio 2004 il treno Interregionale 2255, proveniente da Verona per Bologna, dopo aver effettuato la fermata di San Felice sul Panaro cominciava la sua corsa verso Bologna.
A Bolognina, stazione chiusa al servizio viaggiatori, ma che svolgeva il ruolo di posto di blocco intermedio, l'IR avrebbe dovuto effettuare l'incrocio con un merci proveniente da Crevalcore: quest’ultimo veniva investito quando si trovava sugli scambi di ingresso della stazione di Bolognina ed era sul punto di entrare sul binario deviato.
17 morti, 80 feriti.
- Data: 7/1
Istituzione: l. 671/1996
Evento: Giornata nazionale della bandiera
La Giornata Nazionale della Bandiera Italiana comunemente conosciuta con il nome di “Festa del Tricolore” o “Festa Tricolore” è omaggiata annualmente il 7 gennaio e celebrata soprattutto per motivi storici e politici in tutta Italia e tradizionalmente presso Reggio Emilia dal momento che fu riconosciuta per la prima volta proprio presso la località reggiana dell’Emilia il 7 gennaio 1797 dall’allora governo Repubblicano Cispadano su iniziativa del deputato Giuseppe Compagnoni. La composizione odierna della bandiera risulta da un’idea risalente al 1794 di Giambattista De Rolandis e di Luigi Zamboni, entrambi studenti e Patrioti presso l’Università bolognese
- Data: 27/1
Istituzione: l. 211/2000
Evento: Giornata della Memoria
L’Italia, con la L. 211/2000 riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

