Procedure di acquisizione di beni e servizi

ATTIVITA’ DI ACQUISIZIONE DI BENI O SERVIZI

 

Gli acquisti di beni o servizi posso essere suddivisi in due categorie:

  • Acquisti sopra soglia comunitaria come definito dalla normativa vigente ed effettuati mediante gara europea previa pubblicazione del bando o adesione a convenzioni stipulate da Intercent-ER o CONSIP per le quali la gara europea è stata svolta dalla centrale di committenza
  • Acquisti sotto soglia comunitaria come definito dalla normativa vigente

Le modalità di affidamento del bene o servizio sono:

- Ricorso al MEPA su piattaforma CONSIP o Intercent-ER

Attraverso MEPA (mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) su piattaforma Consip si possono acquistare i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Sul ME su piattaforma Intercent_ER sono presenti tutte le categorie merceologiche identificate dal CPV (Vocabolario Comune per gli appalti pubblici) attraverso le quali è possibile individuare i fornitori abilitati ai quali rivolgere la RDO (richiesta di offerta)

- Adesione alle convezioni stipulate da Intercent-ER o CONSIP

Le Convenzioni sono contratti quadro stipulati dalle centrali di committenza Intercent-ER o CONSIP nell’ambito dei quali i fornitori aggiudicatari di gare si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni registrate al sistema.

- Gara previa pubblicazione del bando

E’ una gara formale, espletata secondo la procedura aperta o ristretta

- Gara informale: procedure negoziate o in economia

- Affidamento diretto

Si può ricorrere all’affidamento diretto nei seguenti casi:

a - per importi inferiori ad euro 40.000,00 oltre Iva (rif. art. 125 co. 10 e 11 D. Lgs 163/2006), qualora il bene o servizio da acquisire sia compreso nella tabella di cui all’art. 70 “Spese in economia”, comma 3, del Regolamento interno per l’amministrazione e la contabilità; altrimenti può applicarsi la disposizione di cui al punto b -  

b - per importi pari o superiori ad euro 40.000,00 nel caso espressamente previsto all’art. 57 comma 2 lett b) del D. lgs 163/2006 ovvero “qualora per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela dei diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato”

Le imprese interessate a visionare le acquisizioni di beni o servizi effettuate dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nonché i procedimenti in corso possono consultare il sito della trasparenza al link: http://www.assemblea.emr.it/trasparenza

Per tutto quanto non espressamente descritto e dettagliato nella presente scheda di attività si fa riferimento alla normativa vigente e al Regolamento interno dell’Assemblea legislativa per l’Amministrazione e la contabilità (deliberazione dell’Assemblea legislativa 27 febbraio 2013 n. 105)

Si allega la modulistica che il soggetto/impresa interessato/a dovrà fornire compilata ai fini della partecipazione/aggiudicazione ad una delle procedure di acquisto sopra descritte:

Dichiarazione sostituitiva ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000

Dichiarazione sostituitiva da compilare da parte dei seguenti soggetti, non firmatari della dichiarazione sui requisiti di carattere generale professionale e tecnico

Dichiarazione

Dichiarazione sostituitiva ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 445/2000 (Ulteriore documentazione in caso di RTI/Consorzio)

Dichiarazione di avvalimento