Collana Studi e Ricerche

Il Servizio Studi, Ricerche e Documentazione promuove e realizza nell'ambito di programmi annuali e pluriennali, approfondimenti relativi a differenti argomenti di competenza regionale, il cui esito si concretizza in apposite pubblicazioni finalizzate alla consultazione ed a supporto del processo legislativo e dell’attività dei Consiglieri regionali, dei Gruppi e degli Organi assembleari.

In questa sezione sono elencate le ultime pubblicazioni edite a cura dell'Area Studi e Ricerche dell’Assemblea Legislativa. Inoltre sono forniti per ogni pubblicazione la relativa scheda di sintesi e il file in pdf, scaricabile per una comoda lettura off line.

Analisi del voto- Elezioni amministrative 2011 (Vol. 31)

pubblicazione_31.jpgAll’interno del volume, insieme alla consueta analisi post-voto, sono stati svolti degli approfondimenti relativamente al ruolo delle donne nelle amministrazioni rinnovate ed alla “personalizzazione” del voto.

Un capitolo intero, infine, è stato dedicato allo studio dei flussi (solo per i 3 comuni Capoluogo chiamati al voto) tra le elezioni regionali 2010 e le elezioni comunali 2011.

 

Scarica il file in PDF

Banca Dati Elettorale - Confronto tra elezioni (Vol. 30)

BDE - Confronto tra elezioni (Vol. 30)La Banca Dati Elettorale (BDE), è un progetto di  archiviazione ed elaborazione dinamica dei dati elettorali, di tipo innovativo, terminato e diffuso nel 2010.

L’obiettivo della pubblicazione è quello di fornire le linee guida di utilizzo dei nuovi due applicativi introdotti nella BDE.

In particolare:
- l’applicativo “confronto affluenza tra due elezioni” da la possibilità all’utente di confrontare l’affluenza alle urne tra differenti elezioni;
- l’applicativo “confronto risultati tra due elezioni” da la possibilità all’utente di confrontare i risultati elettorali ottenuti da due liste, due coalizioni o due aree politiche diverse.

In entrambi i casi, i risultati dei confronti elettorali sono forniti sotto forma di mappe tematiche di riferimento che visualizzano, sulla cartografia comunale della Regione Emilia-Romagna, gli scostamenti risultanti.

 

Scarica il file in PDF

Analisi territoriale del voto - Elezioni Regionali 2010 (Vol. 28)

volume 28L’obiettivo principale del volume è quello di analizzare (solo per le elezioni regionali 2010) il voto ad un dettaglio “particolare”.
Per fare questo sono stati divisi i 348 comuni della Regione in base ad alcune caratteristiche demografiche (popolazione legale), economiche (sistemi locali del lavoro ed attività prevalente) e territoriali (zona altimetrica).

 

Un capitolo del volume è stato dedicato dall’analisi dei flussi elettorali nelle città capoluogo di provincia.

L’obiettivo finale del volume è quello di fornire sia agli “addetti ai lavori”, sia agli altri utenti, uno strumento di lettura (del voto e dei flussi elettorali) semplice e nello stesso tempo innovativo.

 

Scarica il file in PDF

Elezioni Regionali 2010 - Confronti elettorali: Regionali 2005, Politiche 2008, Europee 2009 (Vol. 18)

imgIn occasione di altre competizioni elettorali, il Centro Studi dell’Assemblea legislativa ha svolto l’analisi sui confronti, su base regionale e provinciale, dei risultati elettorali delle liste che hanno partecipato alla competizione del 2010, con i dati relativi alle consultazioni elettorali del 2005 (regionali), del 2008 (politiche) e del 2009 (europee).
Le valutazioni si limitano alla descrizione oggettiva delle dinamiche dei dati, senza individuare eventuali cause dei cali/aumenti di consensi delle varie liste

 

 

Scarica il file in PDF

Elezioni regionali 2010 analisi del voto e ripartizione seggi (vol. 17)

imgLa presente pubblicazione ha come scopo fondamentale l’analisi del voto alle recenti elezioni regionali.

Le attività d’indagine più significative, realizzate e sviluppate in questa occasione, riguardano l’affluenza alle urne, i dati elettorali, l’assegnazione dei seggi e la rappresentazione dei risultati in cartogrammi e diagrammi semplificati

 

 

Scarica il file in PDF

Banca Dati Elettorale “Sistema di Consultazione” (vol. 16)

imgIn coincidenza con la prima fase progettuale della Banca Dati Elettorale - BDE, il Centro Studi ha predisposto assieme a Semenda un primo manuale per la consultazione semplificato, con l’intento di fornire le linee guida utili all’utilizzo della BDE.

Questo manuale d’istruzione è stato suddiviso in due parti:

• la prima descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo dell’applicazione “Consultazione dei Risultati Elettorali della Regione Emilia- Romagna”;
• la seconda parte è finalizzata a dare informazioni su tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di questo progetto (dagli algoritmi di calcolo ai diversi sistemi che concorrono al funzionamento dell’applicativo)

 

Scarica il file in PDF