Banca Dati Elettorale
Realizzata dall’Assemblea legislativa, la “Banca dati elettorale” (Bde) è uno strumento web di tipo dinamico per la consultazione e l’analisi dei risultati elettorali in regione dal 1946 ad oggi.
Una semplice applicazione web consente l’accesso ai dati delle diverse tornate elettorali, suddivise per tipologia (amministrative, regionali, politiche e europee), e li arricchisce con rapporti analitici e mappe tematiche territoriali che propongono, in modo semplificato, una nuova chiave di lettura e di analisi dei risultati elettorali al dettaglio comunale, provinciale e regionale.
Nella Bde sono presenti i risultati delle elezioni europeea partire dal 1999, delle politiche dal 2001, delle regionali e delle amministrative (provinciali e comunali) dal 2000. Inoltre, è possibile accedere al dato storico delle votazioni: l’archivio contiene i file in excel di tutti i risultati elettorali, per qualsiasi tipo di elezione che si è svolta in Emilia-Romagna, dal 1946 al 1999.
Le informazioni contenute nella Bde sono fornite dalla Direzione centrale dei servizi elettorali del Ministero dell’Interno o tratte da raccolte elettorali dalla Prefettura di Bologna.
All’interno della Bde sono presenti due applicazioni web-cartografiche che consentono, da un lato, di confrontare i dati dell’affluenza alle urne tra differenti coppie di elezioni e dall’altro, i risultati ottenuti da due candidati, due liste, due coalizioni o due aree politiche in due elezioni differenti.
In entrambi i casi, i risultati dei confronti elettorali sono forniti sotto forma di mappe tematiche di riferimento che visualizzano, sulla cartografia comunale della Regione Emilia-Romagna, gli scostamenti risultanti sia in valore assoluto che in punti percentuali. Infine, oltre all’immagine della cartografia, è possibile ottenere dal sistema prospetti stampabili in formato excel e pdf.
Per consultare la Bde è necessario selezionare una delle seguenti opzioni:
(ultimo aggiornamento 11/10/2021)
Nella Bde, disponibili i risultati delle elezioni comunali 2021 che si svolte nei comuni del territorio emiliano-romagnolo. I dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni. Non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità.
Nella Bde sono presenti i risultati delle elezioni regionali 2020. I dati, acquisiti dal Ministero dell'Interno, si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai Comuni, tramite le Prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali regionali presso le corti d’appello e degli uffici elettorali circoscrizionali presso i tribunali dei capoluoghi di circoscrizione.
Disponibili anche i risultati delle elezioni europee 2019: i dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni tramite le prefetture; non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità.
Documentazione
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i due manuali d’uso della BDE.