CorpoGiochi a scuola: l’Almanacco 2022 per raccontare come scoprire e gestire le emozioni

Le associazioni CorpoGiochi e Cantieri Danza insieme al Comune di Ravenna hanno presentato l’Almanacco di “CorpoGiochi – un’avventura percettiva”, un prodotto editoriale con i contributi e le testimonianze delle persone coinvolte nell’esperienza di CorpoGiochi, che ha partecipato all’ultima edizione di conCittadini.

Prodotto da CorpoGiochi ASD in collaborazione con l’Associazione Cantieri Danza, l’Almanacco è un luogo concreto in cui trovano posto tutti i “pezzi” della metodologia CorpoGiochi® a scuola, le voci di chi ha partecipato, i numeri, i sostenitori del progetto e il pensiero di chi da oltre vent’anni dà corpo al gioco.

L’Almanacco 2022 racconta nello specifico come il metodo abbia trovato una nuova dimensione della proposta. La rimodulazione della progettualità nell’ambito dei vincoli imposti nelle scuole dall’emergenza sanitaria ha evidenziato altre fragilità e aperto altri canali per accrescere la consapevolezza della corporeità propria e altrui, che si sono rivelati efficaci anche una volta finita l’emergenza.

Tema centrale dell'Almanacco è proprio quello di accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta e alla gestione delle proprie emozioni, mettendo al centro l’esperienza corporea, combattendo l’analfabetismo emozionale e la noncuranza di sé e degli altri. 

 L’incontro con Linea Rosa e l’ideazione del gioco “I choose game” hanno inoltre tracciato nuovi sentieri e destinazioni. Si tratta di uno scorcio su cui affacciarsi e cogliere le specificità dell’anno di lavoro concluso, nel tentativo di restituirne il più possibile profondità e ricchezza, senza la presunzione di poter essere esaustivo rispetto ad una così vasta collezione di esperienze.

Il progetto "Corpo Giochi", realizzato nell’anno scolastico 2021/2022, ha partecipato all’ultima edizione di conCittadini.

L’Almanacco 2022 CorpoGiochi – un’avventura percettivaè visionabile e scaricabile a questo link

Leggi la notizia alla fonte sul sito del Comune di Ravenna.

Per maggiori informazioni consulta la notizia su ravennaweb.it

 

Azioni sul documento