Cantieri danza

Diritti

Titolo del progetto: CorpoGiochi - Body Attack- Giochi domestici per congiunti elastici  

Rete: Istituti Comprensivi di Ravenna: IC Valgimigli di Mezzano, IC San Pietro in Vincoli, Randi, IC Darsena di Ravenna, IC San Pier Damiano di Ravenna, Scuola d'infanzia comunale Mario Pasi, Scuola d'infanzia comunale Il Gabbiano, Scuola d'infanzia comunale Il Pettirosso, Scuola d'infanzia comunale Mani Fiorite 

 

A seguito delle restrizioni dovute alla pandemia, CorpoGiochi ha ideato una nuova azione del progetto originale dedicata alle famiglie dei partecipanti ai laboratori che prima venivano coinvolti a scuola con incontri a loro dedicati oppure chiamati in causa come spettatori agli eventi finali del progetto, riti di passaggio performativi presentati dal vivo.   

Il progetto propone alle famiglie degli studenti che partecipano agli incontri utilizzando il metodo CorpoGiochi che prevede la prossimità ed il contatto, incentrate sull’ascolto, sulla presenza e sul tocco rispettoso e gentile. Si tratta di laboratori esperienziali da realizzare a scuola con i propri congiunti, nelle proprie case, presentati come momento conclusivo del progetto e intitolati ‘Compito CorpoGiochi”. Gli insegnanti potranno consegnare agli allievi questo ‘Compito’ particolare: sperimentare le attività con i congiunti e poi intervistarli per raccogliere le loro impressioni e sensazioni. Riprendendo il nome dal famoso programma televisivo -Art Attack- i tutorial video -Body Attack- propongono attività di gioco della durata di circa 60 minuti, anche con la finalità di veicolare in modo sotteso quanto la normalità sia fatta di contatto e non di distanziamento. 

Azioni sul documento