Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna, progetto "Via di Vincenzo e dintorni"

L’iniziativa, che fa parte della rete di conCittadini, vuole creare situazioni di apprendimento e interazione con il territorio circostante, gettando un seme per la costruzione di una strada social, punto di ritrovo per gli alunni, dove condividere cultura, arte, bellezza, dove partecipare ad esperienze di cittadinanza e attivare relazioni tra pari e con gli adulti.

Le classi, guidate dagli insegnanti, hanno realizzato esperienze didattiche in strada inerenti a uno dei tre filoni tematici di conCittadini (Memoria, Diritti, Legalità). Le attività della scuola, nell'ambito del progetto "Via di Vincenzo e dintorni", hanno coinvolto gli abitanti del quartiere, sia come spettatori sia come interlocutori dei nostri alunni.

In particolare, in occasione della Giornata della gentilezza, la classe 4°E ha elaborato dei cartelli con pensieri gentili scritti nelle lingue madri degli alunni e in italiano. Si è poi svolta un’uscita, con corteo e megafono, per dispiegare questi pensieri gentili nella propria lingua madre, seguito da una sosta nella piazzetta del mercatino Albani dove sono stati coinvolti alcuni passanti, scambiando con loro frasi gentili nelle varie lingue.

Le classi 5°E e 5°F, in occasione della Giornata dell’albero, hanno regalato ai passanti dei sacchetti contenenti semi di diverse piante sui quali erano disegnati fiori e piante e scritti messaggi per rispettare gli alberi e l’ambiente. Mentre le classi 5°A e 5°B  hanno partecipato alla piantumazione di piantine nei pressi del canale Navile, in collaborazione con diverse associazioni del quartiere. 

 In occasione dell’evento dedicato lingua madre, nel febbraio scorso, si è realizzato il gioco “Conoscenze gentili allenate” costruendo delle emoji sorridenti per il gioco del buonumore, per diffondere il sorriso tra colleghi, adulti o passanti incontrati per strada, ma anche tra familiari e compagni e compagne di scuola. In occasione della Festa della pace, il 24 marzo scorso gli studenti hanno effettuato delle interviste in città, nei pressi di villa Angeletti e dintorni, su alcuni temi trattati in classe

È inoltre in programma la realizzazione di codici QR dove poter consultare informazioni storiche su alcuni luoghi specifici intorno alla scuola primaria Acri. 

La classe 5°A ha partecipato alla Giornata controllo il bullismo con attività in classe, la proiezione di un video e la condivisione, con le classi del plesso, del "Nodo blu contro il bullismo a scuola". 

La scuola secondaria “Testoni” è stata impegnata nel progetto di promozione della social street, che si è articolato nella preparazione di diverse uscite didattiche finalizzate a favorire l’interazione tra gli alunni e gli abitanti del quartiere. L'idea della social street promossa dalla scuola, alla prova dei fatti, ha dato i suoi frutti. I ragazzi hanno anche inventato delle storie e leggende sul Cedro del Libano di via Procaccini da inserire in una ipotetica raccolta “Storie e Leggende del quartiere Navile”.

 

Azioni sul documento