Storia e memoria
Il rapporto con i cittadini e le associazioni è una rete che si estende nel tempo. Una trama cucita dal filo della cultura e della memoria anche grazie ad una legge che promuove la conoscenza dei principali eventi e dei luoghi simbolo della storia del Novecento, in particolare in Emilia-Romagna. Per questo l'Assemblea realizza iniziative e progetti legati alla memoria, alla storia delle stragi degli anni 1970-1980 per la diffusione di una cultura di pace e per lo sviluppo della cittadinanza attiva, con l'obiettivo di rafforzare la coscienza democratica della comunità regionale e concorrere al processo di crescita di una cultura europea. Il servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea ha anche realizzato webdoc online per non dimenticare alcuni momenti chiave e iniziative promosse per la storia della nostra Regione.
- Le iniziative per la memoria delle stragi
- L'Assemblea sostiene la realizzazione di iniziative e progetti per tener viva, soprattutto fra i più giovani, la memoria di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi. Consolidata ormai da tempo è la collaborazione con l'Associazione tra i Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l'Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica.
- Le iniziative per la storia e la memoria
L’Assemblea legislativa promuove e sostiene la realizzazione di iniziative, rivolte alle giovani generazioni, per preservare e diffondere la Memoria del ‘900 e sviluppare una maggiore consapevolezza sui diritti di cittadinanza.
Tra queste, il bando sui "Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l'Europa" che prevede un cofinanziamento per le scuole dell'Emilia-Romagna per progetti di viaggio che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull'importanza del processo d'integrazione europea, con le vicende che hanno caratterizzato la storia del Novecento.
Sono anche attivi ogni anno percorsi sulla memoria e la legalità per gli studenti promossi dal servizio Cittadinanza attiva dell'Assemblea.
- I percorsi e i partnerariati
L’Assemblea legislativa con il Servizio di Cittadinanza attiva realizza e promuove progetti e attività culturali, in collaborazione con altre realtà, rivolti in particolare al mondo della scuola, per favorire lo studio, la formazione e la riflessione sul significato attuale della memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia, con particolare attenzione alla conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento.
- I webdoc
Il webdoc sui 50 anni della Regione Emilia-Romagna: tutti presidenti di Giunta ed Assemblea, i numeri, le sedi, i video con le elezioni e le foto "simbolo" delle legislature.
Il webdoc sui 40 anni dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. La storia dell'associazione, nata l'anno dopo la strage, i suoi protagonisti, le foto, i manifesti e video con interviste inedite. E ancora, il podcast in tre puntate, i nuovi progetti e le tappe di una storia che non si è conclusa.
Protagonista del webdoc è il volume “Spostarsi nel tempo” che traccia un bilancio dell’esperienza dei viaggi degli studenti nei luoghi simbolo delle tragedie del '900 e del loro possibile futuro in un mondo caratterizzato sempre più dall’uso dei social e delle nuove tecnologie.