Giovani e scuole

Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. Con questo obiettivo l’Assemblea legislativa, mette a disposizione degli studenti e degli insegnanti numerosi e differenziati percorsi di approfondimento su temi che riportano alla cittadinanza attiva, dall'Europa all'ambiente, dall'arte al documentario.

Cittadinanza attiva

Le iniziative dell’Assembla per diffondere la cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva e valorizzare la conoscenza della storia e la memoria del '900: sul sito del servizio di Cittadinanza dell'Assemblea, tutti i percorsi organizzati e il progetto ConCittadini per le scuole.

 

A scuola d'Europa

I percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie del centro Europe Direct dell'Assemblea per promuovere la cittadinanza europea e la conoscenza delle istituzioni dell’Unione Europea, ma anche i grandi temi al centro del dibattito in Europa.

Europe Direct organizza anche incontri con i rappresentanti dell'UE, formazione e servizi sulla mobilità europea per gli universitari in collaborazione con gli atenei della regione.

Premio René Cassin

rené cassinDal 1984 il Premio René Cassin premia le migliori tesi sui diritti fondamentali e lo sviluppo umano conseguite negli atenei della regione. In palio per i tre finalisti un periodo di addestramento professionale finanziato da svolgere all'estero nel settore della cooperazione internazionale.

Altri premi/concorsi per studenti:

Concorso fotografico Eurhope
I Viaggi attraverso l'Europa

 

Il Centro Alberto Manzi

centro manziIl Centro raccoglie l’archivio del famoso "maestro della Tv". Centro di documentazione, ma anche istituzione di promozione di eventi culturali, mostre e iniziative di formazione rivolte in particolare a insegnanti, educatori, operatori culturali per diffondere e rileggere in chiave contemporanea gli insegnamenti di Alberto Manzi.

 

Percorsi in Assemblea

Arte e natura in Assemblea per gli studenti. Avvicinarsi ai linguaggi artistici del contemporaneo e approfondire il rapporto tra arte politica e società accompagnati da guide esperte: sono i percorsi educativi d'arte promossi in collaborazione con il museo Mambo di Bologna a partire dalla scoperta della ricca collezione d’arte dell’Assemblea legislativa.
L'Assemblea promuove anche un progetto di educazione ambientale con gli enti gestori dei Parchi  regionali dell’Emilia-Romagna per approfondire alcuni degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, partendo dalla conoscenza delle risorse naturali della regione e dalla loro tutela.

Documentario a scuola

Approfondire la conoscenza dei linguaggi audiovisivi e la produzione dei documentaristi dell’Emilia-Romagna. Un ricco catalogo di proposte di video e incontri con gli autori a supporto della didattica e per riflettere sulle forme di comunicazione e le modalità di fruizione attiva dei contenuti. Un progetto a cura della Videoteca dell'Assemblea (Biblioteca) in collaborazione con Der (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna).

Azioni sul documento