Giovani e scuole
Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. Con questo obiettivo l’Assemblea legislativa, mette a disposizione degli studenti e degli insegnanti numerosi e differenziati percorsi di approfondimento su temi che riportano dall'Europa all'ambiente fino all'importanza della memoria, dall'arte al documentario fino agli insegnamenti per i più piccoli del primo maestro d'Italia, Alberto Manzi.
- A scuola d'Europa
I percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie del centro Europe Direct dell'Assemblea per promuovere la cittadinanza europea e la conoscenza delle istituzioni dell’Unione Europea, ma anche i grandi temi al centro del dibattito in Europa.
Europe Direct organizza anche incontri con i rappresentanti dell'UE, formazione e servizi sulla mobilità europea per gli universitari in collaborazione con gli atenei della regione.
- Cittadinanza attiva
Le iniziative dell’Assembla per diffondere la cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva e valorizzare la conoscenza della storia e la memoria del '900: sul sito del servizio di Cittadinanza dell'Assemblea, tutti i percorsi organizzati e il progetto ConCittadini per le scuole.
- Viaggi della memoria e Viaggi attraverso l'Europa
“Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa” è il bando promosso dall'Assemblea legislativa per progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell'Emilia-Romagna con l'obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea. Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti con percorsi di conoscenza e approfondimento che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la storia del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali. Scopri il bando del 2023
- Il Centro Alberto Manzi
Il Centro raccoglie l’archivio del famoso "maestro della Tv". Centro di documentazione, ma anche istituzione di promozione di eventi culturali, mostre e iniziative di formazione rivolte in particolare a insegnanti, educatori, operatori culturali per diffondere e rileggere in chiave contemporanea gli insegnamenti di Alberto Manzi.
- Documentario a scuola
Approfondire la conoscenza dei linguaggi audiovisivi e la produzione dei documentaristi dell’Emilia-Romagna. Un ricco catalogo di proposte di video e incontri con gli autori a supporto della didattica e per riflettere sulle forme di comunicazione e le modalità di fruizione attiva dei contenuti. Un progetto a cura della Videoteca dell'Assemblea (Biblioteca) in collaborazione con Der (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna).
- Premio René Cassin
Dal 1984 il Premio René Cassin premia le migliori tesi sui diritti fondamentali e lo sviluppo umano conseguite negli atenei della regione. In palio per i tre finalisti un periodo di addestramento professionale finanziato da svolgere all'estero nel settore della cooperazione internazionale.
Scopri gli altri premi/concorsi per studenti