Premio René Cassin

RENE' CASSIN - TUTTE LE EDIZIONI

rené cassinL’Assemblea legislativa collabora sin dal 1994 con il mondo universitario per promuovere il Premio "René Cassin" finalizzato ad offrire ai giovani neo laureati con tesi in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano opportunità di approfondimento su tali temi ed esperienze sul campo orientata a rafforzare la loro formazione scientifica e professionale.

Nel 2010 la collaborazione si è estesa al Programma ART Universitas delle Nazioni Unite, confluito poi nella KIP International School, attuale partner dell’Assemblea in virtù di un Protocollo d’intesa. Il Premio offre ai tre giovani neo laureati vincitori un’opportunità di addestramento professionale della durata di almeno 10 mesi, presso una delle sedi dove opera la KIP International School.

Edizione 2019 (conclusa)

Diciassettesima edizione del Premio René Cassin. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno conseguito la tesi tra il 1 aprile 2018 ed il 31 marzo 2019 in una università dell’Emilia-Romagna oppure, solo per i residenti in un Comune dell’Emilia-Romagna, anche in un altro ateneo italiano o straniero.
In palio due premi da 13.000 euro ciascuno come contributo per svolgere un periodo di addestramento professionale all’estero di 10 mesi per progetti internazionali di ambito ONU cui partecipa il KIP International School Committee. Le domande verranno valutate da una Commissione composta da un rappresentante dell’Assemblea legislativa, uno del KIP International School Committee e da un esperto di alta qualificazione accademica

Leggiil bando 2019 (pdf, 300.2 KB)

Graduatoria finale (pdf, 139.5 KB)

Tutte le edizioni

Scopri tutte le precedenti edizioni

Albo d'onore degli esperti in diritti fondamentali

L’Assemblea ha istituito inoltre un Albo degli esperti in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano, in cui vengono inseriti i candidati alle varie edizioni ritenuti particolarmente meritevoli.

Albo degli esperti dell'Assemblea legislativa  (pdf, 152.9 KB)

racconti campoLeggi i racconti dal campo dei vincitori dal sito della Kip Universitas.

Leggi le storie di successo dei vincitori del Premio René Cassin.

Per informazioni

Gabinetto del presidente
Viale Aldo Moro, 50 - 40127 Bologna
Tel. 051 527.5412
email: gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?