Peste Suina Africana e Bluetongue: informativa e audizione nelle Commissioni Salute e Politiche economiche
La Commissione Politiche per la salute e sociali si riunisce in seduta congiunta con la Commissione Politiche economiche lunedì 10 novembre alle 10.
In programma:
- Informativa e audizione per aggiornamento delle azioni per il contrasto della Peste Suina Africana nel territorio regionale, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura e agroalimentare, Alessio Mammi, dell'assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi e del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Giovanni Filippini.
- Informativa e audizione per aggiornamento sulla diffusione della Bluetongue nel territorio regionale, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura e agroalimentare, Alessio Mammi, dell'assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi, del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Giovanni Filippini e dei referenti del Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica e del Settore Organizzazione di mercato, qualità e promozione della Regione Emilia-Romagna.
Al termine dei lavori della seduta congiunta, la Commissione Politiche per la salute proseguirà i lavori con il seguente odg:
- Risoluzione per sollecitare il Governo affinché incrementi il fondo nazionale destinato alla prevenzione e al controllo delle arbovirosi, con particolare riguardo alle misure di sostegno economico ai Comuni.
A firma dei consiglieri: Muzzarelli, Bosi, Daffadà, Castellari, Carletti, Costi, Calvano, Sabattini, Lori, Proni, Zappaterra, Quintavalla, Ferrari, Massari, Critelli, Petitti, Fornili, Paldino, Arduini, Albasi, Trande, Lembi
- Interrogazione circa le misure di monitoraggio e prevenzione adottate dalla Regione per contenere la diffusione della Dermatite Nodulare Bovina (Lump Skin Disease – LSD).
A firma del consigliere: Bocchi
- Interrogazione relativa alle comunicazioni agli allevatori sulla diffusione del virus Blue Tongue e alle misure da adottare per garantire una disponibilità costante dei vaccini.
A firma dei consiglieri: Mastacchi, Ugolini

