Apprendistato. Sì in commissione Bilancio a risoluzione sulla raccomandazione dell’Ue

Parere favorevole alla risoluzione che riassume la posizione politica della Regione in tema di apprendistato efficace e di qualità. Sì dal Pd, astenuti Ln e M5s

13/11/2017 15:19

Rafforzare le abilità delle imprese e dei tutor da esse designati nella formazione e nell’orientamento degli apprendisti e collaborare in modo efficace con le autonomie educative e formative; incentivare la mobilità all’estero degli apprendisti, rafforzando i progetti finanziati attraverso il progetto Erasmus+. E ancora proseguire nell’applicazione del Patto per il lavoro, che ha come obiettivo strategico l’integrazione tra i soggetti formativi e le imprese al fine di costruire un modello di formazione duale regionale (formazione e lavoro). Sono questi i punti salienti della risoluzione approvata dalla commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, oggi presieduta dal vice presidente Andrea Bertani, che riassume la posizione politica della Regione in merito alla “Proposta di raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea relativa a un quadro europeo per apprendisti efficaci e di qualità”.

Ha votato a favore della risoluzione il Pd, mentre si sono astenuti Ln e M5s.

La proposta – hanno ricordato i tecnici dell’Assemblea legislativa e della Regione – mira a definire un quadro coerente per l’apprendistato nel territorio dell’Unione europea sulla base di un’interpretazione comune di ciò che ne indica la qualità e l’efficacia, tenendo conto delle diversità dei sistemi di istruzione e di formazione professionale degli Stati membri. “Si tratta- hanno sottolineato- di una delle misure più importanti a favore dei giovani varate dall’Unione europea”.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio

Azioni sul documento