Quali sono le sfide che riguardano la tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e nel mondo?

06.07.2016

Quali sono le sfide che riguardano la tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e nel mondo?

Sono tre le sfide più importanti ai diritti fondamentali che l’Unione europea deve affrontare in questo momento storico: la protezione dei rifugiati, l’inclusione e l’era digitale. Come far fronte a queste sfide? Durante il forum sono emerse tante idee, tra cui la possibilità di garantire percorsi sicuri ai rifugiati che vogliono raggiungere i nostri Paesi. Per fare questo, gli Stati membri e le istituzioni europee dovrebbero dare pieno sostegno alle politiche di asilo ridisegnando lo schema di ricollocamento dei rifugiati. Ma dovrebbero anche impegnarsi in una narrativa positiva che sia capace di opporsi alla retorica anti rifugiati che sta prendendo piede in molti paesi.

Sforzi altrettanto importanti dovrebbero essere fatti per agire in maniera concreta ed efficace sul tema dell’inclusione sociale. Le autorità tutte dovrebbero infatti lavorare a stretto contatto con le parti sociali, con i settori produttivi, le scuole e così via per utilizzare i fondi europei, in particolare Fondi strutturali e di investimento europei, per stimolare una crescita sociale ed inclusiva che sia capace di promuovere i diritti fondamentali e il rispetto per la diversità.

Le conclusioni del Forum non costituiscono un documento vincolante per gli Stati membri e le istituzioni europee, ma il prossimo 11 luglio verranno presentate al Gruppo "Diritti fondamentali, diritti dei cittadini e libera circolazione delle persone" (FREMP) del Consiglio dell’Unione europea e alla commissione del Parlamento europeo per le Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE).

Per saperne di più:
Fundamental Rights Forum - Chair's Statement

Azioni sul documento