Trattamenti sanitari, vaccinazioni, diritto alla salute delle persone minori di età (giugno 2013)

17.06.2013

 

vaccinazione

Il dossier vuole offrire a chi è impegnato nel campo della protezione dell’infanzia e nell’affermazione dei relativi diritti, una raccolta di documentazione tecnico-giuridica concernente uno specifico aspetto del diritto dei minori alla salute: quello delle vaccinazioni obbligatorie in età infantile. 

L’Introduzione curata dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga, ne delinea il quadro giuridico proponendo una riflessione sulla irregolare distribuzione territoriale del rifiuto alle vaccinazioni obbligatorie da parte dei genitori e, più in generale, sugli aspetti del diritto del bambino alla salute e sui corrispettivi diritti-doveri dei genitori, che vanno considerati alla luce della Carta costituzionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo.

Il dossier comprende una selezione della normativa nazionale e regionale sull’argomento, la giurisprudenza della Corte costituzionale e della Suprema Corte di Cassazione civile. Sono presenti inoltre le segnalazioni di atti dell’Unione europea, atti internazionali, carte e protocolli, contributi e documenti disponibili on line e bibliografie specifiche (monografie e articoli da periodici acquisiti dalla Biblioteca dell'Assemblea e da altre biblioteche del polo bibliotecario bolognese).

Il depliant del dossier


Dossier: Trattamenti sanitari, vaccinazioni, diritto alla salute delle persone minori di età
A cura della Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza
Pagina creata il 17 giugno 2013


Azioni sul documento