FAQ

Le risposte alle domande più frequenti relative all'edizione del Bando 2023

Domanda: un soggetto può essere inserito come partner in più progetti candidati?

Risposta: sì, un soggetto può figurare nella rete di partenariato di progetti diversi.

 

Domanda: dove posso trovare il modulo partner e il modulo sull'imposta di bollo?

Risposta: i moduli da allegare alla domanda sono disponibili nella sezione "tutta la documentazione"

 

Domanda: il modulo partner va compilato su carta intestata?

Risposta: il modulo può essere compilato su carta intestata del partner che lo sottoscrive. Non va invece inserito il logo del soggetto proponente.

 

Domanda: nel caso il soggetto proponente vinca il contributo regionale, quale sarà la tempistica di erogazione?

Risposta: la graduatoria dovrebbe essere disponibile tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Entro febbraio dovrebbe essere erogata l'acconto pari al 50 % del contributo riconosciuto. Il saldo sarà versato a consuntivo a fronte della rendicontazione conclusiva delle attività e delle spese sostenute.

 

Domanda: chi deve compilare e allegare il modulo sull'imposta di bollo?

Risposta: tutti i soggetti proponenti, ciascuno secondo la propria posizione. Le scuole pubbliche e gli enti locali sono esenti ai sensi dell'Allegato B - art. 16 del DPR 642/1972. Gli Enti del Terzo Settore sono esenti ai sensi dell'art. 82, comma 5, del DLgs 117/2017. 

 

Domanda: chi sono gli ETS?

Risposta: Enti del terzo settore. Ai sensi del DLgs 117/2017, art. 4, comma 1 " Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le societa' di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle societa' costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o piu' attivita' di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualita' o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore."

 

Domanda: cos'è il RUNTS?

Risposta: Registro unico nazionale del terzo settore, istituito ai sensi del DLgs 117/2017, artt. 45 e segg.

 

 

Azioni sul documento