La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R
Giorno della memoria: l'Assemblea ospita "Portami con te"- Cinque storie esemplari di vittime della deportazione nazista trasformate in opere d’arte dallo sguardo dell’artista Antonella Cinelli. Le opere saranno protagoniste di una mostra che verrà inaugurata lunedì 26 gennaio alle 10 negli spazi dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50.
Le notizie da Aula e Commissioni
- L'Assemblea approva il programma triennale sulla formazione professionale: 16mila gli iscritti- Fra gli obiettivi perseguiti dal sistema IeFP c’è, in primo luogo, quello del conseguimento del successo formativo, rafforzando gli interventi didattici e investendo nella personalizzazione educativa, per sostenere in particolare i giovani a rischio di abbandono scolastico
- La Regione scommette sulla partecipazione: approvate le linee guida per il 2026 - Forte dei 43 progetti finanziati nel 2025 per un importo complessivo pari a 808.850 euro, viale Aldo Moro conferma l’impegno a sostegno della partecipazione attraverso bandi rivolti a enti pubblici e privati. Il plauso del centrosinistra: diamo risposte ai bisogni dei cittadini. I dubbi del centrodestra: c’è troppa burocrazia e serve maggiore trasparenza
- L'Assemblea legislativa: tutelare le persone con Hiv ed epatite C- Approvato anche un secondo atto presentato da Nicola Marcello (Fdi), che chiede, in particolare, di applicare in toto il piano nazionale sulla materia
- Via libera a proposta Pd, M5s e Civici: potenziare la diagnosi e terapie per affette da endometriosi - L’atto di indirizzo di Pd, M5s e Civici impegna la Giunta a chiedere al governo che l’endometriosi sia riconosciuta come una patologia che può limitare la capacità lavorativa. Respinta la risoluzione abbinata a firma di FdI.
- Legge talenti: la Regione investe in sistemi per la promozione e valorizzazione - Le commissioni Scuola e Politiche economiche hanno fatto il bilancio della legge del 2023
- La Giornata della Partecipazione sarà il 29 gennaio: comunità locali e territori al centro- Data e programma sono stati presentanti nel corso della commissione Statuto.
- Colla in Assemblea: "Bologna ospiterà la 14esima sede dell'Università delle Nazioni Unite - Il futuro della ricerca e della tecnologia e del Tecnopolo Dama al centro del dibattito in Assemblea legislativa. La posizione delle forze politiche.
- L'Assemblea legislativa osserva un minuto di silenzio per Giovanni Tamburi e Alessandro Ambrosio - Per ricordare la morte di due giovani corregionali.
- Salute: per la prevenzione la Regione ha investito oltre 10 milioni di euro in tre anni- In commissione Politiche per la salute un bilancio della legge regionale “Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria” con l’analisi sulle attività delle singole aziende sanitarie
Guarda il calendario delle commissioni
Tv e radio: On ER- il giornale dell'Emilia-Romagna
Nella prima puntata del settimanale dell’Assemblea dedicata al Giorno della Memoria, l'ospite è Moni Ovadia. Si è parlato anche della legge sulla memoria e di educazione alimentare. Ospiti i consiglieri Paolo Trande (Avs), Elena Ugolini (Rete civica), Alice Parma (Pd) e Nicola Marcello (FdI).
Notizie dai garanti
- Garante dei detenuti. A Parma il prossimo 29 gennaio una giornata di formazione con la polizia locale dei comandi della Regione Emilia-Romagna - Un’iniziativa del garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri: “Con questa pubblicazione continua l’impegno del nostro ufficio nell’attività di diffusione di strumenti per conoscere i contesti in cui si trovano le persone sottoposte a misure limitative o privative della libertà personale”.
- Garante Infanzia.Si conclude il percorso per formare i candidati tutori volontari - L’attività è organizzata dall’ufficio della Garante per l'infanzia e l’adolescenza in collaborazione con Anci Emilia-Romagna, il tribunale per i minorenni di Bologna e l’assessorato al Welfare di viale Aldo Moro.
Le altre notizie
- Arte in Assemblea - L'Assemblea legislativa ricorda Enrico Mulazzani, dal 29 gennaio all'11 febbraio è allestita Affioramenti - Quadri “informali”, astratti, che diventano anno dopo anno più densi di energia, sprigionando forza e passione. A due anni dalla morte, un omaggio a Enrico Mulazzani, pittore, cesenate di nascita e bolognese d’adozione, tanto da trasferirsi a San Giovanni in Persiceto facendo del comune della Bassa bolognese la sua “base” umana e artistica.
- In mostra - Giorno della Memoria: l'Assemblea ricorda la tragedia delle vittime con disabilità assassinate dai nazisti- “Perché non accada mai più – RICORDIAMO” è la mostra realizzata dall’Associazione Regionale Anffas onlus Emilia-Romagna e dell’Associazione “Amici dell’Anffas” allestita in Assemblea legislativa per il Giorno della Memoria.
- Europe Direct. Seminari formativi sulla mobilità europea- Europe Direct Emilia-Romagna presenta il primo dei seminari informativi online del 2026 per splorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero per giovani: in programma online giovedì 29 gennaio sui temi dello studio e della formazione con esperti e testimonianze.
- Consulta ER nel mondo. Oltre l'oceano per Ritrovarsi: la missione del presidente Daffadà tra le comunità emiliano-romagnole di Usa e Canada - Un viaggio per rinsaldare i legami tra le comunità emiliano-romagnole all’estero, la Regione e i territori di origine.
Multimedia
Il videopodcast - I politici si raccontano in 8 minuti ai microfoni del videopodcast "Question Time". Nel format su YouTube e disponibile anche in versione audio su Spreaker e Spotify i consiglieri e le consigliere dell'Assemblea legislativa regionale svelano alcuni aspetti della loro vita: dal perché sono entrati in politica ai ricordi del passato e della famiglia, con foto che testimoniano hobby e passioni.
Guarda le ultime puntate con Elena Carletti e Maria Laura Arduini . Tutte le puntate su YouTube. Ascolta su Spreaker e Spotify
Il podcast - “Pur con la testa rasata e un numero sul braccio ero una violoncellista”. Lo scrisse Anita Lasker-Wallfisch, reduce dal campo di sterminino di Auschwitz nel suo libro. La musica non le aveva fatto perdere la sua identità. Al contrario, l’aveva aiutata a salvarsi. Non per tutti fu così.“La musica nei campi di concentramento scandiva i tempi di vita e di lavoro dei prigionieri e delle guardie. L’orchestrina era insieme testimone e vittima”. Lo racconta Moni Ovadia nel podcast insieme a Roberto Franchini, autore del libro “L’ultima nota”.
Ascolta su Spreaker "Ero una violoncellista. Musica e musicisti nei lager nazisti".
Guarda tutti i servizi dell'Assemblea legislativa su You Tube. Puoi trovare tutti i format, le interviste, i podcast e le playlist sul canale @assembleaER
Iscriviti alla newsletter dell'Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
L'Assemblea legislativa su Linkedin
Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui






