La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R
25 novembre - Giornata contro violenza sulle donne. Petitti: "Costruire percorsi di autonomia". La torre della Regione si colora di arancione- Interviene la presidente dell’Assemblea legislativa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La sera del 25 novembre la torre della Regione in viale Aldo Moro a Bologna verrà illuminata con un fascio di luce di colore arancione.
Michele De Pascale è il nuovo presidente della Regione- Il candidato sostenuto da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle, Civici con De Pascale e Emilia-Romagna futura ha raccolto il 56,77% dei voti a fronte del 40,07% di Elena Ugolini, candidata di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e lista Elena Ugolini Presidente-Rete civica.
La composizione della nuova Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna - I seggi assegnati alle forze politiche che hanno sostenuto il neopresidente della Regione Michele de Pascale e la candidata presidente arrivata seconda, Elena Ugolini
- Lo speciale Tv sulle elezioni regionali - L’approfondimento di On Er sui risultati delle elezioni regionali con Leonardo Nesti, caporedattore ANSA Emilia-Romagna, Mattia Cecchini, caporedattore Agenzia Dire e il professor Fulvio Cammarano, storico e direttore della Scuola di giornalismo dell’Università di Bologna
- I podcast sui risultati delle elezioni - Le tre puntate su Spreaker e Spotify : le prime parole del sindaco di Ravenna, nuovo presidente in Emilia-Romagna; la nuova composizione dell'Assemblea, seggi e cambiamenti; i dati dell'affluenza in Emilia-Romagna con commenti di giornalisti ed esperti.
Assemblea legislativa, tempi e modalità di insediamento - Cosa accade dopo la tornata elettorale del 17 e del 18 novembre.
Notizie dai garanti
- Garante dei detenuti. Carcere. "Questo è un volontariato che fa cultura". Zuppi dalla parte delle associazioni - Il ruolo, le prospettive e le sfide del volontariato carcerario al centro di un convegno organizzato dal Garante dei detenuti dell’Emilia-Romagna, Roberto Cavalieri.
- Garante per l'infanzia. Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, pubblicato l'avviso e la domanda di partecipazione. L’Assemblea lavora a supporto delle attività istituzionali della Garante e sarà composta da un massimo di 50 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Domande dal 28 ottobre al 6 dicembre.
- Consigliera di Parità.Dalla denuncia alla prevenzione, la vera sfida contro la violenza di genere. Venerdì 29 novembre, in Assemblea legislativa, esperti e addetti ai lavori si confrontano su alcuni aspetti delle discriminazioni sul lavoro nel corso di un convegno promosso dalla Consigliera di Parità regionale in collaborazione con il Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria Emilia-Romagna e Marche.
Le iniziative in Assemblea
- E' ancora lotta alle fake news. Il Corecom ricorda i 100 anni del maestro Manzi - Giovedì 28 novembre, in Assemblea legislativa, si terrà il convegno “Non è mai troppo presto: la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi” in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.
- Guerra e memoria in Regione. L'eccidio di Marzabotto nell'arte e negli archivi - Le immagini dell’eccidio di Marzabotto nell'affresco di Ilario Rossi del 1946 nella sede dell'Assemblea legislativa a Bologna. Se ne parla nel convegno in programma venerdì 29 novembre alle 15 in viale Aldo Moro 50.
- L'impatto dell' intelligenza artificiale. Un ciclo di incontri per studenti - L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea legislativa, è rivolta alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna per approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, nello studio e nel futuro professionale dei giovani. Il primo incontro al Tecnopolo.
Iscriviti alla newsletter dell'Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
Iscriviti al canale Telegram dell'Assemblea per le notizie dell'Assemblea direttamente sul cellulareL'Assemblea legislativa è anche su Linkedin!
Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui