Banca Dati Elettorale

Realizzata dall’Assemblea legislativa, la Banca dati elettorale (Bde) è uno strumento web di tipo dinamico per la consultazione e l’analisi dei risultati elettorali in regione dal 1946 ad oggi.

Una semplice applicazione web consente l’accesso ai dati delle diverse tornate elettorali, suddivise per tipologia (amministrative, regionali, politiche e europee), e li arricchisce con rapporti analitici e mappe tematiche territoriali che propongono, in modo semplificato, una nuova chiave di lettura e di analisi dei risultati elettorali al dettaglio comunale, provinciale e regionale.

Nella Bde sono presenti i risultati delle elezioni europeea partire dal 1999, delle politiche dal 2001, delle regionali e delle amministrative (provinciali e comunali) dal 2000. Inoltre, è possibile accedere al dato storico delle votazioni: l’archivio contiene i file in excel di tutti i risultati elettorali, per qualsiasi tipo di elezione che si è svolta in Emilia-Romagna, dal 1946 al 1999.

Le informazioni contenute nella Bde sono fornite dalla Direzione centrale dei servizi elettorali del Ministero dell’Interno o tratte da raccolte elettorali dalla Prefettura di Bologna.

All’interno della Bde sono presenti due applicazioni web-cartografiche che consentono, da un lato, di confrontare i dati dell’affluenza alle urne tra differenti coppie di elezioni e dall’altro, i risultati ottenuti da due candidati, due liste, due coalizioni o due aree politiche in due elezioni differenti.

In entrambi i casi, i risultati dei confronti elettorali sono forniti sotto forma di mappe tematiche di riferimento che visualizzano, sulla cartografia comunale della Regione Emilia-Romagna, gli scostamenti risultanti sia in valore assoluto che in punti percentuali. Infine, oltre all’immagine della cartografia, è possibile ottenere dal sistema prospetti stampabili in formato excel e pdf.

Per consultare la Bde è necessario selezionare una delle seguenti opzioni:

 

(ultimo aggiornamento 07/12/2018)

 

Nella Bde sono presenti i risultati delle elezioni politiche 2018 (Camera e Senato): i dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni tramite le prefetture; non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità.

Disponibili anche i risultati delle elezioni regionali 2014, anch'essi conseguenti a comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni tramite le prefetture e pertanto privi di carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale degli eletti è prerogativa degli uffici comunali elettorali territorialmente competenti, retti da magistrati. La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità e surroghe.

Documentazione

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i due manuali d’uso della BDE.

archiviato sotto: ,,

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Segreteria

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5789 - 5695
Fax 051 527.5412
Scrivici: e-mail - PEC

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?