Mostre e iniziative culturali

Mostre in Assemblea

img

Oltre alla collezione permanente, l’Assemblea legislativa ospita esposizioni temporanee, aperte al pubblico, dedicate al territorio e alla sua collocazione in Europa e nel mondo. Un modo per conoscere e apprezzarne la ricchezza e la diversità e per avvicinare i cittadini all'Istituzione regionale.

Iniziative culturali

Iniziative culturali

Iniziative e progetti rivolti a diverse fasce di popolazione, in particolare la più giovane. L’Assemblea legislativa regionale, come luogo di produzione e diffusione di cultura, declina così i valori della Costituzione italiana e dello Statuto su temi quali i diritti, la storia e la memoria. 

A passeggio per l'Assemblea

img

L’Istituzione regionale apre le porte del 'palazzo' al pubblico e si racconta alla cittadinanza con visite guidate gratuite e lezioni. Un modo per conoscere da vicino la democrazia regionale e il suo funzionamento. Un viaggio avvincente ed emozionante per conoscerne la storia e apprezzarne il patrimonio di opere e collezioni.

I parchi regionali in Assemblea

img

Dai cinghiali alla salamandra con gli occhiali, dalle vette dell’Appennino ai suggestivi ambienti del Delta del Po. Grazie alla collaborazione con gli Enti Parco dell’Emilia-Romagna, l’Assemblea legislativa offre agli studenti delle scuole la possibilità di conoscere il territorio e di imparare a rispettarlo.

Collezione permanente

img

Grazie alla generosità di artisti di fama internazionale, il parlamento regionale ospita nei suoi locali di Viale Aldo Moro 50 a Bologna una ricca e poliedrica collezione permanente. Un patrimonio in continua crescita ed evoluzione, accessibile, su prenotazione, ai cittadini. 

Mostre itineranti

img

In Assemblea, ma non solo. L’Istituzione regionale promuove l’organizzazione e la produzione di mostre itineranti: esposizioni d'arte, di cultura e società da far girare sul territorio. Un’occasione per i cittadini di ritrovarsi, confrontarsi e riflettere su grandi temi. Uno strumento didattico-formativo a disposizione di scuole ed enti.

Percorsi educativi d'arte

img

Guardare un'opera non basta. Bisogna anche conoscere e capire il valore dell’arte. Una passione che può nascere fin da bambini e che l'Assemblea legislativa promuove e sostiene grazie ai percorsi di educazione all’arte realizzati insieme al Museo Mambo di Bologna. 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?