Protocollo di intesa tra l’Università di Bologna e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

18.12.2013

Con la sottoscrizione del “Protocollo di intesa tra l’Università di Bologna e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”, la costituzione del Polo Universitario Penitenziario è  finalmente realtà.

La firma, conseguita mercoledì 18 Dicembre presso la Casa Circondariale “Dozza” di Bologna, costituisce l’atto formale che chiude la fase di elaborazione durata circa un anno e segna l’avvio di quella operativa.

Il progetto mira ad offrire, nel medio-lungo periodo, ai detenuti interessati l’opportunità di iscriversi e seguire i corsi di studi presenti nell’offerta formativa dell’Università di Bologna.

Gli interventi proposti si muovono su più fronti e intendono rimuovere tutti gli ostacoli che possono rendere difficoltoso il percorso universitario di uno studente detenuto in ambito logistico, didattico e amministrativo.

In particolare sarà costituito un reparto espressamente dedicato agli studenti universitari, dotato di una biblioteca con i principali libri di testo e della strumentazione necessaria per consentire ai detenuti di poter accedere a  pacchetti di video-lezioni registrate.

E’ poi prevista la possibilità di avvalersi di un servizio di assistenza nella preparazione degli esami da parte di tutor.

Il progetto si propone un obiettivo ambizioso: avvicinare i detenuti non solo allo studio universitario, ma all’Università in quanto istituzione e luogo del sapere