Segnalazioni
12/06/2017
Gabriella Stramaccioni nominata Garante dei detenuti di Roma Capitale
Nominata all'inizio di giugno, Stramaccioni è da anni impegnata nel campo del sociale e dei diritti umani. Alla nuova Garante vanno i complimenti e i migliori auguri di buon lavoro di Marcello Marighelli, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
11/06/2017
41 bis, limiti alla ricezione di stampa e libri da parte dei familiari dei detenuti
La Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Ferrara, Stefania Carnevale, segnala un'importante sentenza della Corte costituzionale che conferma il divieto per i detenuti in regime di 41bis di ricevere dall'esterno questi particolari oggetti, così come già stabilito da 2 circolari ministeriali.
09/06/2017
Caso Riina, un documentato ed equilibrato intervento
Il Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli segnala un equilibrato e documentato intervento di Riccardo de Vito, Magistrato di Sorveglianza di Sassari, nei confronti del caso Riina, detenuto ex 41bis.
05/06/2017
Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Giovedì 8 giugno la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini parteciperà all'udienza conoscitiva convocata dalla commissione consiliare del Comune di Bologna "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" dove sarà affrontato il tema del bullismo.

