Segnalazioni

  • 02/10/2017

    Periferie esistenziali e disagio sociale, se ne parla il 6 ottobre all'Oratorio San Filippo Neri

    I luoghi lontani dell'animo, di chi è emarginato dalla società: sono queste le periferie esistenziali oggetto della tavola rotonda promossa dall'Ordine degli psicologi regionale in occasione della seconda Giornata Nazionale della psicologia. Parteciperà tra gli altri la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che affronterà il tema con uno sguardo particolare alle persone di minore età.

  • 29/09/2017

    La difesa civica nazionale, a Firenze il 6 ottobre un convegno per approfondirne i diversi aspetti

    A più di venti anni dall'istituzione del Difensore civico nazionale un'occasione per riflettere sul ruolo e sulla missione di questo istituto. Ne parleranno tra gli altri, Lucia Franchini, Difensore civico della Regione Toscana e Fabrizio Di Carlo, Difensore civico della Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale dei Difensori civici regionali.

  • 26/09/2017

    Samuele Ciambriello eletto Garante detenuti della Regione Campania

    Ciambriello è stato eletto dal Consiglio Regionale della Campania con 22 voti di preferenza. Il neo letto, laureato in teologia e presidente dell’associazione La Mansarda che da anni fornisce supporto ai detenuti, succede ad Adriana Tocco, recentemente scomparsa.

  • 22/09/2017

    Il centro di sostegno ai minori "La cura" compie un anno, esiti e valutazioni il 25 settembre in un convegno

    La Garante, che a luglio scorso aveva incontrato i responsabili del centro di Bibbiano l’aveva definito “uno spazio costruito a misura di bambino”. L'incontro del 25 settembre sarà l'occasione per fare il punto su questa struttura sperimentale dedicata al sostegno ai minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso sessuale. "Assicurare a questi minori un aiuto specialistico per lenire le ferite da cui sono stati segnati e contenere e superare la sofferenza è doveroso e necessario” ha aggiunto Garavini.