Segnalazioni

  • 11/10/2017

    Al via "Le strade del mondo", la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza di Villa Emma

    Prende il via il 12 ottobre la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza promossa dalla Fondazione Villa Emma, attiva nella promozione e nella difesa dei diritti di cittadinanza. Il percorso affronterà da un lato il fenomeno delle migrazioni forzate, dall'altro i conflitti e le opportunità che si creano nell’incontro tra le persone che scappano e i territori in cui arrivano. Sarà presente all'apertura della scuola la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

  • 07/10/2017

    Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L'attuazione della l.r. n. 19/2016

    La recente normativa sull'obbligo vaccinale impone una riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva. Ne parlerà, assieme ad altri ospiti, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini lunedì 9 ottobre presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.

  • 03/10/2017

    Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati, il 7 ottobre un seminario a Ferrara

    Chi è il tutore volontario? Cosa fa? Come lo si diventa? Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone su questa figura, poco conosciuta ma molto importante, soprattutto per chi si trova solo in un territorio straniero. A queste e ad altre domande risponderanno il 7 ottobre prossimo gli ospiti del seminario promosso dal Comune di Ferrara, al quale interverrà anche la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

  • 03/10/2017

    Formazione regionale per gli operatori degli sportelli informativi, partito oggi il corso

    E' partita oggi la formazione organizzata dal Garante per le persone private della libertà personale e rivolta ad agenti di polizia penitenziaria, volontari, educatori, operatori di amministrazioni locali coinvolte. Professionalità diverse che accompagnano i detenuti nella fase di reinserimento nella società e che in questo percorso avranno occasione di aggiornare le loro conoscenze e, soprattutto, di costruire una rete il più possibile adeguata ai nuovi bisogni.