Segnalazioni

  • 10/01/2013

    Carcere di Forlì: modesto sovraffollamento e condizioni di vita più umane

    Lo scorso 24 dicembre la Garante delle persone private della liberta personale ha incontrato i detenuti e la direttrice del carcere di Forlì. Le ridotte dimensioni della struttura ne fanno un ambiente a misura d’uomo dove risulta più facile la presa in carico delle persone detenute anche grazie alla buona collaborazione tra direzione e responsabili delle varie aree tra cui la sicurezza. Permane un modesto sovraffollamento: 154 detenuti presenti a fronte di una capienza regolamentare di 135. Sono 72 gli stranieri e 74 i condannati in via definitiva. Sono in corso i lavori di costruzione del nuovo istituto che dovrebbero concludersi nel 2015, attualmente la sezione di custodia attenuata per i tossico dipendenti è chiusa in attesa di decisioni sulla sua definitiva destinazione, nonostante il 20% dei detenuti sia tossicodipendente dichiarato.

  • 10/01/2013

    Scarica il calendario 2013 del Difensore civico

    Il Difensore civico tutela i diritti dei cittadini tutto l’anno… con il calendario che raccoglie le immagini del Difensore in dolcevita arancione nelle principali città dell’Emilia Romagna. I disegni, di Giulia Boari, sono stati pensati all’interno della collaborazione con i CSV dell’Emilia Romagna e hanno proprio lo scopo di avvicinare la figura del Difensore, ambientandolo in alcuni dei luoghi più significativi e riconoscibili del territorio regionale.

  • 19/12/2012

    Protocollo d'intesa tra Autorità garante nazionale per l'infanzia e il Dipartimento di pubblica sicurezza

    Con la firma del protocollo, avvenuta lo scorso 10 dicembre, alla presenza del Ministro Cancellieri, si avvia una collaborazione tra Garante e Polizia per rendere più efficace l'azione di prevenzione e contrasto alle violazioni dei diritti delle persone di minore età. Alla stesura del documento hanno collaborato anche i garanti regionali, tra cui Luigi Fadiga garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna

  • 19/12/2012

    On line i libretti sulla difesa civica ad alta leggibilità

    Una banalità, come leggere un opuscolo, può essere un problema per chi abbia particolari difficoltà. Da oggi sono on line i libretti sul Difensore civico regionale in una versione speciale per persone con dislessia o con altri problemi di lettura. Il progetto è in collaborazione con l’associazione Crescere Onlus di Bologna, il font utilizzato è biancoenero© per gentile concessione della ditta Biancoenero Edizioni s.r.l.. Le versioni sono due: per tutti i cittadini e per le persone con disabilità.