Segnalazioni

  • 22/06/2015

    L'accesso alla giustizia, quali politiche per il XXI secolo?

    E' questo il titolo della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia che terrà impegnati gli studenti dal 22 al 27 giugno. Tra gli interventi, quello del Difensore civico regionale Gianluca Gardini che nel pomeriggio del giorno 23 approfondirà il tema della "Difesa civica, ombudsman, istituti di garanzia e forme di tutela alternative alla giurisdizione".

  • 19/06/2015

    Veneto, insediato il Garante dei diritti alla persona

    E' Mirella Gallinaro il Garante dei diritti alla persona della regione Veneto, eletta dal consiglio regioanle il 3 marzo scorso ed insediatasi lo scorso 16 giugno. Alla Gallinaro, figura unica di garanzia istituita dallo Statuto regionale per tutelare i diritti dei cittadini, vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.

  • 15/06/2015

    Gerusalemme liberata in carcere, il 19 giugno a Bologna

    Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere: è questo il titolo dell'appuntamento al Carcere di Bologna del progetto a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna. Andranno in scena il 19 giugno un gruppo di detenuti della sezione giudiziaria e un gruppo della sezione penale, alla presenza della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.

  • 10/06/2015

    Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a Modena

    Continuano con le province di Modena e Reggio Emilia gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. Come per i territori di Parma e Piacenza l'incontro, in programma per l'11 giugno, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.