Segnalazioni
15/10/2015
Coordinamento della Conferenza nazionale garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Appuntamento il 16 ottobre a Bologna per il coordinamento dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano da quando Luigi Fadiga, Garante della Regione Emilia-Romagna, è stato nominato coordinatore. All'ordine del giorno le procedure a seguito delle segnalazioni.
07/10/2015
L'avvocato del minore nel processo civile, a Parma un corso di formazione
Al via l'8 ottobre il primo corso di formazione dedicato agli avvocati che affiancano bambini e ragazzi nel processo civile. Il percorso, promosso dall'Ordine e dalla Fondazione forense di Parma in collaborazione con diverse associazioni del settore, vedrà nella sua giornata inaugurale l'intervento del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza che approfondirà il tema della protezione e della tutela.
05/10/2015
C’è un modo di ascoltare che è un modo di crescere
Martedì 6 ottobre al teatro Ruggeri di Guastalla si parla di psicologia scolastica. E lo si farà in occasione della presentazione di una pubblicazione sugli sportelli di consulenza psicologica gestiti dall’associazione Pro.di.Gio. all’interno di vari istituti scolastici del territorio reggiano. Interverrà, tra gli altri, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
30/09/2015
Me che libero nacqui al carcer danno, il 3 ottobre uno spettacolo al Carcere di Ferrara
Tratta dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, la rappresentazione teatrale vedrà i detenuti del corso di teatro della casa circondariale impegnati in qualità di attori e spettatori. Lo spettacolo, al quale assisterà l'ufficio della Garante regionale per le persone private della libertà personale, è a cura del Teatro Nucleo con la regia di Horacio Czertok.

