Segnalazioni

  • 27/11/2015

    Protezione dei minori, un seminario alla Provincia di Piacenza il 30 novembre

    "Intese interistituzionali tra giustizia e servizi psicosociali a protezione dei minori: gli strumenti dei tavoli e dei protocolli di collaborazione": questo il tema del seminario le cui conclusioni sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'evento si colloca in un più ampio progetto che vuole migliorare la tutela dei minori, favorendo una rete sempre più virtuosa tra l'area dei servizi socio sanitari e l'area della giustizia.

  • 26/11/2015

    Proteggere i bambini dalla violenza assistita, convegno a Ferrara

    La violenza assistita è la seconda forma più diffusa di maltrattamenti in famiglia: 1 bambino maltrattato su 5 è testimone di violenza domestica intrafamiliare. Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il CISMAI e la Camera Minorile, approfondisce il tema il prossimo 2 dicembre in un seminario rivolto ad operatori sociali, insegnanti e avvocatura e dedicato a conoscere esperienze e metodologie di aiuto.

  • 17/11/2015

    A braccia aperte, il 20 novembre un seminario sull'affidamento familiare

    A oltre 30 anni dall'approvazione della legge che riguarda il diritto del minore ad una famiglia, un seminario approfondisce il tema dell'affidamento familiare come strumento per costruire relazioni e legami positivi per il bambino e la sua famiglia. Un appuntamento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Garante regionale Luigi Fadiga in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

  • 16/11/2015

    Internet e minori. Strumenti operativi per comprendere, educare, prevenire

    Sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga le conclusioni del convegno promosso dal Corecom e dedicato al ruolo di internet nella vita di bambini e adolescenti. Il tema sarà affrontato da tre punti di vista: giuridico, psicologico-sociale e mediatico, grazie al coinvolgimento di avvocati, psicologi, giornalisti, oltre che della Polizia postale.