Segnalazioni
18/01/2016
Garante regionale detenuti, domani a Roma assieme agli altri Garanti regionali
La Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno domani incontrerà a Roma il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. L'incontro, a cui parteciperanno anche gli altri Garanti regionali, toccherà i temi più rilevanti in materia di organizzazione dell’amministrazione penitenziaria e riforma dell’ordinamento penitenziario.
18/01/2016
Quale spazio di agibilità per le pratiche trattamentali extramurarie?
E' questo l'interrogativo a cui cerca di dare risposta il secondo report di ricerca frutto dell'accordo di collaborazione tra l’Ufficio del Garante regionale delle persone private della libertà personale e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Si tratta della prosecuzione dell'indagine presentata a febbraio 2015 "Presa in carico dei soggetti devianti e terzo settore. Lo stato attuale nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna ".
13/01/2016
Diritto allo studio in carcere, protocollo tra Università di Ferrara e amministrazione penitenziaria
Da quest'anno anche i detenuti del carcere di via Arginone potranno accedere all'istruzione universitaria: lo ha definito un protocollo di intesa sottoscritto alla fine di dicembre dall'Università di Ferrara e dalla Direzione della Casa circondariale che individua in giurisprudenza, studi umanistici, economia e management, matematica e informatica, i percorsi di studi che i reclusi potranno seguire.
12/01/2016
Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 18 gennaio a Bologna
Si terrà presso la sede del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna il coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome. Presieduto da Lucia Franchini, coordinatrice della Conferenza nazionale, l'incontro ha tra i punti all'ordine del giorno la formulazione della proposta di un Ombudsman nazionale.

