Segnalazioni
03/02/2016
Persone in dimissione dagli istituti di pena in Emilia-Romagna, nuova circolare PRAP
Il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria ha diffuso con una circolare i risultati di una ricognizione conclusasi nel mese di dicembre scorso sulla condizione e sui bisogni delle persone in dimissione dagli istituti di pena nella nostra regione. Il quadro emerso dagli oltre 220 colloqui sarà di supporto arichieste e programmazioni con la rete istituzionale e sociale che collabora con l’Amministrazione penitenziaria locale e regionale.
29/01/2016
Cinevasioni, venerdì 29 gennaio la presentazione
Presentata il 29 gennaio al Carcere Dozza di Bologna "Cinevasioni", la prima edizione del progetto"Ciak in carcere". Il progetto è promosso dall'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e dalla Direzione della casa circondariale in collaborazione con la Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna con l'obiettivo di aprire il carcere ad autori e studiosi del cinema.
25/01/2016
Luc1ll1n0 in gita: dal 22 gennaio è in distribuzione anche in Friuli
Dal 22 gennaio scorso "Luc1ll1n0 Inventadiritto", il prodotto didattico interattivo realizzato dall'Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l'USR, è in distribuzione presso le scuole del Friuli Venezia Giulia. Lucillino è infatti lo strumento che la Garante per i bambini e gli adolescenti Fabia Mellina Bares ha scelto per guidare i ragazzi delle scuole secondarie di I grado alla scoperta dei loro diritti (e dei loro doveri).
20/01/2016
Anna Maria Caruso è il Garante per l'infanzia del Comune di Milano
Giudice, sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano e presidente del Comitato scientifico del Centro Ausiliario per i problemi Minorili, Caruso ha firmato il decreto di nomina il 15 gennaio scorso. "Gli oltre 15mila minori che il Comune segue con i suoi servizi da oggi avranno un punto di riferimento in più», ha dichiarato il Sindaco Pisapia. La Garante rimarrà in carica 5 anni.

